Lo scrittore Paul Auster ha il cancro, la rivelazione della moglie su Instagram: "Sono entrata a Cancerland"
Lo scrittore americano Paul Auster ha il cancro. Non si sa quali siano le sue attuali condizioni né di che tipo di tumore si tratti
Il 76enne scrittore americano Paul Auster ha il cancro. Lo ha rivelato la moglie Siri Hustvedt, anche lei scrittrice, tramite un commosso post su Instagram. Paul Auster è in cura presso l’ospedale Sloan Kettering di New York.
Ancora tragedie nella vita di Paul Auster
La malattia ha colpito lo scrittore poco dopo altre due tragedie che hanno funestato la famiglia Auster: la morte per droga del figlio 44enne Daniel e la precedente morte della nipotina Ruby.
Daniel Auster era sotto accusa per omicidio colposo perché nel corpo della bimba erano state trovate tracce di stupefacenti.
Il messaggio della moglie di Paul Auster
La coppia è sposata dal 1981. Nel suo messaggio pubblicato su Instagram, Siri Hustvedt non ha rivelato quali organi del marito siano stati attaccati né quali siano le sue attuali condizioni.
“Ho vissuto in un posto che ho chiamato Cancerland“, scrive Siri Hustvedt. “Molte persone hanno varcato i suoi confini, sia perché sono, o sono state, malate o perché amano qualcuno, un genitore, un figlio, un coniuge o un amico che ha o ha che avuto il cancro”.
“Il cancro è diverso per ciascuna persona che se ne ammali. Ogni corpo umano è uguale a tutti gli altri e allo stesso tempo non ce ne sono due che siano identici”.
“Alcune persone sopravvivono e altre muoiono. Questo lo sanno tutti, eppure vivere vicino a quella verità cambia la realtà quotidiana”.
“Penso che sarebbe terribile essere soli in Cancerland. Vivere con qualcuno che ha il cancro ed è bombardato di chemioterapia e immunoterapia è un’avventura di vicinanza e separazione”.
“Bisogna essere abbastanza vicini da sentire i trattamenti snervanti quasi come se fossero i propri e abbastanza lontani da essere di vero aiuto. Troppa empatia può rendere inutile una persona! Questa stretta fune non è sempre facile da percorrere, ovviamente, ma è il vero lavoro dell’amore”, conclude Siri Hustvedt.
Chi è Paul Auster
Lo scrittore americano Paul Auster ha pubblicato una sessantina di lavori fra romanzi, graphic novel, saggi e raccolte di poesie.
La prima opera pubblicata è la raccolta di poesie intitolata ‘Unearth’ del 1974.
Il primo romanzo è ‘Gioco suicida’, pubblicato nel 1982 sotto lo pseudonimo di Paul Benjamin.
Fra le opere più note di Paul Auster si ricordano ‘La trilogia di New York’ (composta da ‘Città di vetro’, ‘Fantasmi’ e ‘La stanza chiusa’), ‘Leviatano’, ‘Mr. Vertigo’, ‘Il libro delle illusioni’, ‘Follie di Brooklyn’ e ‘4 3 2 1’.