La denuncia di Mara Venier dopo il video fake con l'Intelligenza artificiale: "Usato per truffare ingenui"
Mara Venier finisce in un video fake che cerca di truffare i cittadini: la conduttrice passa alle vie legali
Truffa online sfruttando l’immagine di Mara Venier. Nelle scorse ore, sui social, è apparso un video fake con il logo Rai, dove Mara Venier ed Elon Musk consigliano di investire soldi in una piattaforma di trading.
- La truffa che sfrutta l'immagine di Mara Venier
- L'intervento della conduttrice di Domenica In: "Io vittima inconsapevole di truffa"
- "Iniziativa palesemente ingannatoria"
La truffa che sfrutta l’immagine di Mara Venier
La questione è stata approfondita dal quotidiano Open che ha spiegato che probabilmente il video è stato generato in alcune parti dall’Intelligenza Artificiale.
Il contenuto multimediale è condiviso da una pagina Facebook di un inesistente consulente finanziario, Salvatore Montella. Come poc’anzi evidenziato, si tratta di un fake.
Non c’è alcuna trasmissione condotta da Mara Venier con ospite Elon Musk. L’account che ha messo in circolo il video risulta creato con fotografie rubate.
Ecco il testo del post segnalato: “Un рrоgеttо fіnаnzіаrіо іtаlіаnо аvаnzаtо сhе аіutа і сіttаdіnі dеl Раеsе а guаdаgnаrе раssіvаmеntе соn іl mіnіmо sfоrzо. Маgnаtе dеglі аffаrі е іnvеstіtоrе Е.М. sоstіеnе сhе sаrà іn grаdо dі саmbіаrе lа sіtuаzіоnе nеl Раеsе е dі реrmеttеrе а оgnі сіttаdіnо іtаlіаnо dі guаdаgnаrе pаssіvаmеntе fіnо а €50.000 аl mеsе utіlіzzаndо lе сrірtоvаlutе е dі dіvеntаrе fіnаnzіаrіаmеntе іndіpеndеntе nеl pіù brеvе tеmро роssіbіlе. Quеstо ріаnо dі guаdаgnо è sоstеnutо dаllе реrsоnе ріù іnfluеntі е dаl gоvеrnо dеl Раеsе”.
“Моltі еsреrtі dі іnvеstіmеntі – prosegue il post – hаnnо gіà vаlutаtо е lаsсіаtо un fееdbасk pоsіtіvо su quеstо рrоgrаmmа. Реr quеstо mоtіvо, vіstо l’еlеvаtо numеrо dі cаndіdаtі, sі è dесіsо dі аmрlіаrе l’ассеssо е dі аprіrе lа rеgіstrаzіоnе оnlіnе”. Sotto al testo è stato piazzato il video fake di Mara Venier.
L’intervento della conduttrice di Domenica In: “Io vittima inconsapevole di truffa”
“Ancora una volta sono la vittima inconsapevole ed incolpevole di un tentativo di truffa a danno di ingenui creduloni”. Così Mara Venier ha dato il via al suo sfogo in una Storia Instagram.
Quindi ha sottolineato che la fotografia è stata “resa dinamica con la tecnologia della intelligenza artificiale” e unita a quella di Elon Musk.
La conduttrice ha aggiunto che al momento chi ha organizzato la truffa “non risulta reperibile” e che il nome del consulente finanziario, Simone Montella, è falso.
“Iniziativa palesemente ingannatoria”
“Un’iniziativa palesemente ingannatoria”, ha chiosato la padrona di casa di Domenica In che ha poi fatto sapere di aver dato mandato al suo legale di agire e di fermare la truffa così da poter anche avanzare una richiesta di risarcimento dei danni, laddove si riesca a scovare chi c’è dietro al video fake.