NOTIZIE
PREZZI

La bolletta del gas torna ad aumentare a novembre: i dati Arera. Cosa cambia per le famiglie italiane

Torna a crescere la bolletta gas per le famiglie in tutela: Arera ha comunicato un aumento del 13,7 per cento rispetto al mese di ottobre

Pubblicato:

Marco Vitaloni

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di politica e con una passione per tecnologia e innovazione, scrive quotidianamente di cronaca e attualità. Marchigiano, studi in Comunicazione, collabora con diverse realtà editoriali locali e nazionali.

A novembre torna ad aumentare la bolletta del gas per le famiglie italiane in regime di tutela. Dopo le significative riduzioni del costo della materia prima che avevano portato ad un abbassamento delle tariffe ad ottobre, è di nuovo tempo di rincari.

Bolletta gas consumi novembre: cosa cambia

Dopo l’impennata record del periodo estivo, con l’applicazione del nuovo metodo di aggiornamento mensile delle tariffe ad ottobre la bolletta del gas era scesa del 12,9% rispetto al costo del III trimestre 2022.

Ora il nuovo aumento. In un comunicato Arera ha reso noto che la famiglia tipo in tutela, per i consumi del mese di novembre, riceverà una bolletta con una crescita del +13,7% rispetto al costo del mese scorso.

Cresce il costo del gas

In base al nuovo metodo di calcolo introdotto a luglio dall’Arera, la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEMm), applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata su base mensile e pubblicata nei primi giorni del mese successivo a quello di riferimento.

Per il mese di novembre, si legge nella nota dell’Arera, il prezzo della materia prima gas (CMEMm) è di 91,2 euro/MWh, pari alla media dei prezzi rilevati quotidianamente durante tutto il mese appena trascorso. Ad ottobre il prezzo del gas era di 78 Euro/MWh.

Nel comunicato, si ricorda inoltre che, “come previsto dal decreto ‘Aiuti Bis’, per tutto il IV trimestre, Arera ha azzerato gli oneri generali di sistema anche per il settore gas, confermando anche l’applicazione della componente negativa UG2 a vantaggio dei consumi gas fino a 5.000 smc/anno. Interventi che, assieme alla conferma della riduzione Iva sul gas al 5%, supportano la generalità delle utenze gas”.

 La bolletta del gas torna a crescere a novembre

Gas, la spesa per la famiglia tipo italiana

In termini di effetti finali, con questa nuova variazione la spesa per i consumi di gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (compreso tra il 1° dicembre 2021 e il 30 novembre 2022) è di circa 1.740 euro, +63,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° dicembre 2020 – 30 novembre 2021).

Fonte foto: 123RF

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963