Caro bollette e aumento delle materie prime: boom di rincari, sarà un Natale meno dolce
Bollette più care e costi delle materie prime rendono un po' meno dolce il Natale degli italiani: rincari su panettoni, biglietti aerei e cene fuori
Il caro bollette colpirà duramente le tasche degli italiani, con rincari di luce e gas che spingeranno verso una media di 4.724 euro la spesa energetica media di ogni famiglia.
- Natale amaro per le famiglie italiane
- Aumenta il prezzo dei panettoni
- Su anche il prezzo dei biglietti aerei
- Ristoranti e caro energia
Natale amaro per le famiglie italiane
Anche l’aumento dei prezzi delle materie prime farà impennare i rincari. Almeno del 25% e con possibili punte del 40%. Sono i calcoli effettuati da Confesercenti, che preannunciano un Natale difficile per famiglie e negozianti.
Il ‘Messaggero’ riporta un’intervista a Claudio Pica, presidente Fiepet Confesercenti. Ad affrontare per primi i rincari, e quindi ad alzare i prezzi a loro volta, saranno fornai e artigiani.
“Fornai e artigiani non hanno alternative – spiega Pica – e sono costretti a far fronte per primi agli aumenti legati alla produzione. Da qui i rincari per panettoni, pandori e dolci. Allo stesso tempo anche per quanto riguarda spumanti e vini, si prevedono importanti rincari”.
Aumenta il prezzo dei panettoni
Segue, in ordine sparso, un elenco di rincari osservato nella città di Roma, dove i prodotti meno economici mostrano aumenti attorno al 30% rispetto allo scorso anno.
I panettoni con confezioni in latta costano in alcuni casi quattro o cinque euro in più rispetto all’anno scorso.
Il ‘Messaggero’ continua la sua indagine sui prezzi dei panettoni: nella catena ODStore (Ovunque Dolce Salato) un pandoro senza marchio e scontato costa 4,99 euro al chilo. Prezzo originale 6,50.
Un panettone piccolo senza marchio da mezzo chilo costa 2,49 euro, con sconto. Prezzo originario 3,30 euro.
Per i prodotti di marca il prezzo cresce: un pandoro Tre Marie da 750 grammi viene proposto in sconto a 14,99, con prezzo originario di 19 euro.
Il panettone a lenta lavorazione da 750 grammi a marchio Maestri pasticceri Borsari costa 7,90 euro.
Su anche il prezzo dei biglietti aerei
Guai anche per chi viaggia in aereo per andare in vacanza o anche solo per tornare a trovare i familiari. Una recente indagine del Codacons ha mostrato un aumento dei prezzi dei biglietti aerei: +110,8% sui voli nazionali, +128,1% per i voli internazionali e + 176% per i voli intercontinentali.
Le tariffe, si teme, potrebbero aumentare ulteriormente sotto Natale.
Ristoranti e caro energia
Mentre le famiglie attendono inermi un possibile razionamento energetico, con la inevitabile conseguenza di un taglio alle ore di riscaldamento domestico, il caro energia sta flagellando anche bar e ristoranti.
E soprattutto quelli dotati di grandi impianti di refrigerazione che consumano moltissima energia.
Probabili, dunque, ritocchini al rialzo sui menu. Molti esercenti, purtroppo, hanno già chiuso la loro attività non riuscendo a rientrare nei costi di gestione.
In una sua precedente analisi, Claudio Pica ha spiegato come i ristoratori cercano di affrontare il caro bolletta: menu semplificati con meno piatti, apertura soltanto a pranzo o solo a cena, forni e cappe che lavorano a scartamento ridotto rispetto al passato.