L'insegnante italiano fermato in Nepal è accusato di aver provato a rubare una statua: chi è Tiziano Ronchi
Tiziano Ronchi, docente bresciano di 27 anni, è stato fermato in Nepal: è accusato di aver provato a rubare una statua con un coltello
Dietro la lavagna. Un insegnante 27enne di Brescia è stato fermato in Nepal dalle autorità locali: è accusato di aver sottratto reperti archeologici protetti. Nel dettaglio, si tratterebbe una statua. L’uomo, Tiziano Ronchi, è docente di Arti Visive all’Accademia Santa Giulia: al momento è in ospedale.
- Cosa è successo in Nepal a un insegnante di Brescia
- Il dettaglio del coltello per rubare una statua
- Chi è Tiziano Ronchi
Cosa è successo in Nepal a un insegnante di Brescia
L’insegnante, secondo quanto riferito dall’Ansa, è accusato di aver raccolto dei reperti archeologici durante la visita a un tempio a Bhaktapur.
Il fermo è avvenuto lunedì 6 marzo: la Farnesina si è subito attivata tramite il consolato onorario di Katmandu, l’ambasciata italiana di New Delhi, competente anche per il Nepal, e più, da vicino, il consolato italiano a Calcutta.
Secondo la versione difensiva, l’uomo avrebbe preso e osservato i reperti per poi riporli dove si trovavano in origine.
Sul posto non ci sarebbero telecamere: la legge nepalese sulla tutela dei beni culturali e sacri è particolarmente severa.
Il dettaglio del coltello per rubare una statua
I media locali, secondo quanto riferito da LaPresse, sostengono che l’insegnante avrebbe tentato “senza successo di rubare una statua all’interno del tempio di Taleju nella zona di Durbar a Bhaktapur” intorno all’una e mezza di notte.
onchi sarebbe stato denunciato da “un testimone oculare, Suresh Kawa” che “ha detto di aver visto il cittadino straniero che cercava di rimuovere la statua di metallo con un coltello e ha informato i soldati dell’esercito nepalese assegnati a proteggere Taleju”. Lo riporta il sito nepalese My Republica.
Secondo il capo del Dipartimento di Archeologia, Aruna Nakam, il professore sarebbe entrato in città “senza pagare il biglietto di ingresso” ed è stato arrestato e consegnato alla polizia “per le azioni necessarie ai sensi dell’Ancient Monuments Preservation Act 2013”.
Chi è Tiziano Ronchi
Il docente è Tiziano Ronchi, 27enne.
Al momento si trova in ospedale per alcune patologie pregresse.
Il console Gianluca Rubagotti lo ha visitato nella giornata di domenica 12 marzo all’ospedale di Katmandu, dove è stato condotto dopo il fermo in seguito a una richiesta avanzata dall’avvocato che il consolato ha trovato per lui, trovandolo in discrete condizioni di salute.