,,

Firenze, Ponte Vecchio deturpato con pennarello indelebile: turista spagnola rischia carcere e maxi multa

Scrive su Ponte Vecchio con un pennarello nero indelebile. Turista spagnola rischia una sanzione choc: carcere e multa da 1.500 a 10.000 euro

Pubblicato:

Una turista spagnola in visita a Firenze ha scritto alcune frasi su Ponte Vecchio, monumento trecentesco simbolo della città. La giovane non è riuscita a terminare la sua opera perché è stata bloccata dalla polizia municipale. Ora rischia una maxi multa e la galera.

Turista denunciata per avere imbrattato Ponte Vecchio

La giovane, una spagnola di 22 anni, si trovava a Firenze con due amiche. Quando il gruppo è arrivato a Ponte Vecchio, attorno a mezzogiorno di lunedì 13 febbraio, la ragazza ha tirato fuori un pennarello nero indelebile e ha iniziato a scrivere alcune frasi d’amore.

Una pattuglia del reparto Zona Centrale in servizio sul Ponte Vecchio l’ha colta sul fatto e l’ha denunciata per deturpamento e imbrattamento di monumento storico, reato punito dal codice penale con la reclusione e una multa salata.

Ponte vecchio FirenzeFonte foto: 123RF

Rischia reclusione e multa fino a 10.000 euro

La legge che inasprisce le disposizioni penali a tutela dei beni culturali è stata approvata all’unanimità nel marzo 2022. Tale legge accorpa gli illeciti fino ad allora divisi fra codice penale e codice dei beni culturali.

L’articolo di riferimento è il 518 duodecies c.p., il quale sanziona “chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende in tutto o in parte inservibili o non fruibili beni culturali o paesaggistici propri o altrui”.

Per costoro è prevista la reclusione da due a cinque anni e una multa da 2.500 a euro 15.000.

Punito anche chi “deturpa o imbratta beni culturali o paesaggistici propri o altrui, ovvero destina beni culturali a un uso incompatibile con il loro carattere storico o artistico ovvero pregiudizievole per la loro conservazione o integrità”.

Per chi compie questi atti, come la turista spagnola che ha imbrattato Ponte Vecchio, la sanzione stabilita dal codice è “la reclusione da sei mesi a tre anni” e “la multa da euro 1.500 a euro 10.000“.

Ponte Vecchio imbrattato, i precedenti

Non è la prima volta che i turisti danno il peggio di loro su Ponte Vecchio.

Nel luglio del 2018 una turista americana di 56 anni è stata denunciata per avere scritto alcune frasi sul ponte con un pennarello indelebile. All’epoca la pena prevista era minore: reclusione fino a un anno e multa fino a 3.000 euro.

Sempre a luglio 2018 un 18enne messicano ha scritto una serie di nomi su un muro vicino alla statua del Cellini.

Quel muro è stato scelto qualche settimana dopo, ad agosto, anche da una coppia di austriaci, i quali hanno disegnato un cuore per poi scriverci dentro i loro nomi. La donna si giustificò dicendo di voler portare con sé un ricordo romantico della città di Firenze.

Ponte vecchio Firenze Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,