L’inflazione costa 4mila euro in più alle famiglie italiane: cresce la spesa per cibo e bollette
Con l’inflazione in aumento, le famiglie italiane hanno spesso 4mila euro in più negli ultimi 2 anni per cibo e bollette
Tra il 2021 e il 2023, l’inflazione in Italia ha registrato una crescita del +14,2%. Crescita che ha comportato per le famiglie italiane una spesa media aumentata di oltre 4mila euro in più. A crescere il costo di cibo, bollette e biglietti aerei.
- Boom inflazione: 4mila euro in più per le famiglie italiane
- Ad aumentare cibo e bollette
- Scendono i prezzi di prodotti tecnologici
Boom inflazione: 4mila euro in più per le famiglie italiane
L’ultimo biennio ha visto in Italia un’esponenziale crescita dell’inflazione, aumentata, tra il 2021 e il 2023 del + 14,2%.
L’Ufficio studi della CGIA di Mestre (Associazione Artigiani e Piccole Imprese) ha calcolato come le famiglie italiane abbiano speso, negli ultimi due anni, in media 4.039 euro in più.
Nel 2021, la spesa annuale di una famiglia ammontava in media a 21.873 euro. Due anni dopo si è arrivati a 24.913 euro, pari al +18,5%. Mensilmente l’aumento è stato di circa 337 euro.
Ad aumentare cibo e bollette
I rincari maggiori, sottolinea lo studio CGIA, riguardano le bollette di luce e gas e prodotti alimentari di base.
Analizzando nel dettaglio le singole voci di spesa, si rileva un costo aumentato del +93,1% per le bollette dell’energia elettrica e +62,5% per le bollette del gas.
Il prezzo dello zucchero è salito del +61,7%; quello del riso del +48,2%; +45,5% per l’olio di oliva; il latte a lunga conservazione segna un +37,4% e il burro + 37%.
In forte aumento anche i costi dei biglietti aerei, +106,1% per i voli internazionali e +65,4% per le tratte nazionali.
Spendendo considerevolmente di più, negli ultimi 2 anni, le famiglie italiane sono dunque entrate in possesso di un numero inferiore di beni e servizi.
A essere penalizzate sono soprattutto le famiglie più deboli economicamente. L’aumento dei prezzi ha provocato, infatti, la più alta perdita di potere d’acquisto degli ultimi 25 anni.
Scendono i prezzi di prodotti tecnologici
In tale panorama di generale aumento dei prezzi, alcuni prodotti hanno registrato, in controtendenza, un significativo calo.
A subire la maggiore riduzione sono i prodotti tecnologici: scende del -28,6% il costo dei televisori, del -12% quello dei telefoni cellulari.
In calo anche il costo di test di gravidanza e contraccettivi (-10,3%) e dei libri di narrativa (-6,3%).