NOTIZIE
CRONACA

L'ex ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina preside a Biella: dopo il M5S guiderà un istituto comprensivo

Lucia Azzolina si prepara a ricoprire il ruolo di preside in un istituto comprensivo di Biella, tornando nel territorio in cui venne eletta nel 2018

Pubblicato:

Giuseppe Pastore

GIORNALISTA

Giornalista professionista, si occupa di attualità e politica parlamentare seguendo i lavori di Camera e Senato. Laureato in Giurisprudenza, muove i primi passi nel giornalismo scrivendo di cronaca e politica in Puglia per poi collaborare con alcune testate nazionali.

L’ex ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina sarà preside in un istituto comprensivo di Biella. Azzolina, è stata nominata preside il 13 luglio e adesso si prepara a tornare nella città in venne eletta deputata con il Movimento 5 stelle nel 2018. Da allora a oggi sono cambiate molte cose, a partire dalla sua adesione a Impegno civico: il movimento creato da Luigi Di Maio a cui ha aderito Azzolina senza però riuscire nella rielezione in Parlamento. E poi la sua esperienza: dopo quella da ministra dell’Istruzione, l’ex pentastellata ha già ricoperto il ruolo di dirigente scolastica.

Il passato da insegnante e dirigente scolastica a Siracusa

La notizia del nuovo incarico che attende Lucia Azzolina è arrivata il 13 luglio, quando l’ex ministra è stata nominata preside di un istituto comprensivo di Biella.

Il ruolo di dirigente scolastica segue a quello di insegnante: il lavoro che Azzolina ha portato avanti fino all’ingresso in politica con il Movimento 5 stelle.

L’ex ministra Lucia Azzolina in una conferenza stampa a Palazzo Chigi con l’ex premier Giuseppe Conte

Nel 2021, dopo la fine del secondo governo Conte in cui Azzolina è stata ministra dell’Istruzione, l’ex deputata del M5s ha vinto un concorso per dirigenti scolastici venendo assegnata a guidare una scuola di Siracusa, sua città natale.

Il legame con il territorio di Biella, dove Azzolina venne eletta nel 2018

Dopo quest’ultima esperienza, adesso Azzolina si prepara a fare le valigie per trasferirsi dalla Sicilia al Piemonte, a Biella.

È lì, infatti, che svolgerà il ruolo di preside di un istituto comprensivo che riunisce sia scuole elementari che scuole medie.

L’ex ministra non è nuova al territorio non solo perché il suo compagno si più volte candidato sindaco in città, ma anche perché proprio nel Biellese venne eletta nel 2018 con il Movimento 5 stelle diventando deputata.

In quella legislatura, inoltre, Azzolina venne nominata ministra dell’Istruzione durante il governo ‘Conte 2’ nel periodo complesso della pandemia che ha messo a dura prova il sistema scolastico italiano.

I cambiamenti politici dell’ex ministra

Dopo la prima esperienza politica che l’ha portata tra i banchi dell’esecutivo guidato dall’attuale leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, Lucia Azzolina ha seguito Luigi Di Maio sulle orme della scissione.

L’ex ministra, infatti, ha aderito a Impegno civico: il movimento creato da Di Maio per le elezioni politiche del 2022.

Il nuovo contenitore politico, tuttavia, non ha ottenuto seggi in Parlamento lasciando fuori anche Lucia Azzolina.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963