Ex ministra Lucia Azzolina è preside, accettato l'incarico in Sicilia
Lucia Azzolina è preside in Sicilia, dopo l'esperienza di governo torna a scuola come dirigente scolastico
Cosa fa oggi l’ex ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina? Secondo quanto verificato dall’Adnkronos, l’ex ministra è preside di ruolo in Sicilia, e accetterà l’incarico pur restando in aspettativa per mandato parlamentare. L’agenzia inoltre riporta che il contratto sarà firmato a fine agosto.
Lucia Azzolina è preside in Sicilia
Sul concorso per diventare dirigente scolastico, alcuni giornali hanno a lungo speculato. Ma l’ex ministra figura a tutti gli effetti nell’elenco pubblicato sul sito dell’Anp sulle assegnazioni alle Regioni: Azzolina, 2.544esima in graduatoria, è stata assegnata alla Sicilia.
Dopo la difficile e dibattuta esperienza di governo con Giuseppe Conte, durante la quale ha gestito l’emergenza Covid nelle scuole raccogliendo molte critiche da parte del centrodestra, l’ex ministra si prepara quindi a un nuovo incarico, quello di dirigente scolastico.
Chi è Lucia Azzolina: vita, studi, carriera
Classe 1982, nata a Siracusa e cresciuta a Floridia (dove si sono registrate le temperature più alte d’Europa durante le ondate di calore agostane), Azzolina si è laureata in Filosofia e Giurisprudenza. Prima della carriera in politica, ha insegnato in diversi licei ed è stata attiva con il sindacato Anief.
Come sottosegretaria alla scuola, inoltre, si è espressa favorevole allo Ius culturae sostenendo che “non regala la cittadinanza ma la integra”, sottolineando l’importanza di “integrare i bimbi che lo meritano, bisogna parlarne e capire anche cosa ne pensa il mondo della scuola direttamente interessato”.