,,

Caldo record: in Italia la temperatura più alta nella storia d'Europa

Record per Floridia, in provincia di Siracusa, che ha segnato la temperatura più alta mai registrata nella storia dell'Europa: 48,8 gradi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

È stato battuto oggi in Italia il record europeo della temperatura più alta di sempre. A Floridia, in provincia di Siracusa, alle ore 14 i termometri hanno registrato 48,8 gradi centigradi. La città siciliana ha vinto così la poco piacevole sfida con il record stabilito nel 1999 a Catenanuova, provincia di Enna, quando la temperatura era di 48,5 gradi.

“Se il dato verrà validato, dopo le opportune analisi, potrà diventare il valore più alto registrato sul continente europeo – ha fatto sapere il meteorologo di ‘3bmeteo’ Manuel Mazzoleni – battendo il precedente record di 48°C misurato ad Atene il 10 luglio 1977, superando addirittura il record di 48.5°C fatto segnare da una stazione non ufficiale a Catenanuova nell’agosto 1999″.

Intanto aumentano di giorno in giorno le città contrassegnate con il bollino rosso del ministero della Salute, che ha indicato il massimo livello di rischio per il caldo. Le 10 città con il bollino rosso giovedì sono Bari, Bologna, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Trieste.

Il picco dell’ondata di calore si avrà venerdì prossimo con 15 città da bollino rosso, il massimo livello di rischio salute per il caldo indicato dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute.

A determinare quest’ondata di caldo, hanno spiegato i meteorologi de ‘ilMeteo’, è un anticiclone subtropicale africano. Non ci sono però solo le temperature a rendere “Lucifero” la più intensa fiammata della stagione, ci penserà anche la durata visto che almeno fino a Ferragosto non si intravedono segnali di cambiamento.

Caldo record: in Italia la temperatura più alta nella storia d'Europa Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,