L'Aquila, auto piomba nel giardino dell'asilo e investe un gruppo di bimbi: un morto e diversi feriti
Incidente a L'Aquila: un'auto ha sfondato la recinzione di un asilo ed è piombata nel giardino, investendo un gruppo di bambini
Alcuni bambini che stavano giocando nel giardino di un asilo a L’Aquila sono stati investiti da un’auto che ha sfondato la recinzione esterna, piombando nel cortile. È quanto avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, 18 maggio 2022, alla scuola dell’infanzia “1 Maggio”. Secondo quanto riporta l’Ansa, sono sei i bambini investiti: uno è morto e altri cinque sono rimasti feriti, uno in modo grave.
Auto finisce nel giardino dell’asilo: bimbi investiti, uno è morto
L’incidente è avvenuto attorno alle 14.30 alla scuola dell’infanzia “1 Maggio” all’Aquila. Un’auto ha sfondato la recinzione esterna dell’asilo ed è piombata nel giardino dove stavano giocando i bambini.
Sono sei i bambini che sono stati investiti dall’auto, tutti di età compresa tra i tre e i cinque anni. I sei bimbi sono stati trasportati all’ospedale “San Salvatore”. Purtroppo uno di loro non ce l’ha fatta, nonostante la rianimazione sul posto e poi la corsa in ospedale.
Un altro bambino è stato ricoverato in gravi condizioni, quattro hanno riportato ferite ma non sarebbero in pericolo di vita. Sul posto sono intervenute diverse ambulanze del 118, l’elisoccorso, vigili del fuoco, polizia, carabinieri e vigili urbani.
Auto finisce nel giardino dell’asilo: la dinamica
A quanto pare l’auto che è piombata nel giardino dell’asilo, una Volkswagen Passat, era parcheggiata lungo la strada che costeggia la scuola, in discesa: per motivi da accertare si è messa in marcia, percorrendo alcune decine di metri prima di sfondare la recinzione dell’asilo e finire nel cortile.
Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, la vettura sarebbe di un genitore che stava andando a prendere la figlia proprio nell’asilo in cui è avvenuto l’incidente, lasciando l’altro figlio minorenne per qualche minuto da solo a bordo della vettura.
L’auto si sarebbe messa in moto pochi minuti dopo. Non è chiaro se il genitore abbia dimenticato di inserire il freno a mano, se l’abbia sbloccato il bambino giocando o se la vettura si sia frenata per un problema meccanico.
Auto finisce nel giardino dell’asilo: le reazioni
“Abbiamo appreso questa tragica notizia paradossalmente mentre stavamo festeggiando il primo bambino nato a Fontecchio, nelle aree interne, dopo l’approvazione della legge sullo spopolamento; il primo nato che ha ricevuto il contributo alla natalità”. Così ha commentato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio dopo aver appreso la notizia.
“Siamo tutti sconvolti e vicini al dolore delle famiglie. Speriamo – ha detto – che questa tragedia non si aggravi, siamo in contatto con i sanitari per seguire costantemente l’evolversi della situazione”.