NOTIZIE
POLITICA ESTERA

Kissinger contro le manifestazioni pro Hamas in Germania, l'accusa: "Grave errore" accogliere tanti stranieri

Secondo l'ex segretario di Stato Usa Henry Kissinger, la Germania ha commesso un "grave errore" in materia di accoglienza dei migranti: l'attacco

Pubblicato: Aggiornato:

Stefano D'Alessio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.

L’ex segretario di Stato Usa Henry Kissinger, commentando le manifestazioni pro Hamas in Europa, ha duramente criticato la Germania per le sue politiche riguardanti l’accoglienza dei migranti.

La critica di Henry Kissinger alla Germania

Nel corso di un’intervista all’emittente televisiva ‘Welt Tv’, l’ex segretario di Stato Usa Henry Kissinger ha affermato che la Germania ha commesso un “grave errore” accogliendo per anni un numero eccessivo di migranti appartenenti a “culture, fedi religiose e idee” del tutto differenti da quelle del Paese e dell’Unione europea nel suo complesso.

La frase di Kissinger è arrivata a commento delle scene delle manifestazioni pro-Hamas verificatesi nei giorni scorsi in diverse grandi città europee a seguito del sanguinoso attacco dell’organizzazione militante palestinese ai danni di Israele.

L’accoglienza eccessiva, ha proseguito l’ex segretario di Stato Usa, “ha creato un gruppo di pressione in ogni Paese” che ha praticato per anni politiche migratorie poco caute.

Kissinger, nativo della Germania ma fuggito dal Paese nel 1938 assieme alla sua famiglia per sottrarsi agli orrori del Nazismo, ha definito “dolorose” le scene di numerosi appartenenti alla comunità araba di Berlino intenti a celebrare l’attacco contro Israele.

I rischi del conflitto

Secondo Henry Kissinger, “l’atto aperto di aggressione” di Hamas deve ricevere una risposta decisa. L’ex segretario di Stato Usa ha avvertito che “il conflitto in Medio Oriente rischia di allargarsi e coinvolgere altri Paesi arabi sotto la pressione delle loro opinioni pubbliche”.

Henry Kissinger è stato Consigliere per la sicurezza nazionale e Segretario di Stato degli Stati Uniti d’America durante le presidenze di Richard Nixon e di Gerald Ford tra il 1969 e il 1977. Nel 1973 è stato insignito del premio Nobel per la Pace.

Il reale obiettivo di Hamas

Durante l’intervista a ‘Welt Tv’, Henry Kissinger ha invitato a prestare attenzione alle lezioni della Guerra dello Yom Kippur del 1973, che vide Israele attaccata da una coalizione di Paesi arabi guidati dall’Egitto e dalla Siria.

Il reale obiettivo di Hamas e dei suoi sostenitori diretti, secondo quanto dichiarato dall’ex segretario di Stato Usa nel corso dell’intervista, sarebbe quello di “mobilitare il mondo arabo contro Israele e fare deragliare i negoziati pacifici”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963