Irlanda, devastante esplosione in una stazione di servizio: 7 morti e decine di feriti, la situazione
Almeno sette persone sono morte e decine sono rimaste ferite a causa di una violenta esplosione avvenuta in una stazione di servizio a Creeslough
Sono sette le vittime accertate a seguito di una devastante esplosione avvenuta nel pomeriggio di venerdì 7 ottobre in una stazione di servizio di Creeslough, nella contea di Donegal, in Irlanda. Un botto che ha gravemente danneggiato, oltre alla stazione di servizio, anche un minimarket e alcuni edifici adiacenti.
Ipotesi fuga di gas
Sconosciute, al momento, le cause dell’esplosione, ma secondo un consigliere comunale – John O’Donnell – si tratterebbe di una fuga di gas.
Micheál Martin, Taoiseach (capo di governo) della Repubblica d’Irlanda, ha affermato che la nazione è in lutto per ciò che è successo a Creeslough, e si è detto “distrutto” dalla portata della tragedia.
“È assolutamente devastante e piuttosto scioccante” ha sottolineato.
Proseguono le operazioni di soccorso
I soccorritori stanno lavorando incessantemente dal pomeriggio di venerdì 7 ottobre.
“La ricerca e il recupero di ulteriori vittime continuano. Otto persone sono state trasferite in ospedale per cure mediche” hanno dichiarato i Vigili del fuoco.
Le immagini della devastante esplosione hanno fatto il giro del mondo
L’esplosione, secondo alcune immagini pubblicate dai media britannici, ha gravemente danneggiato anche due edifici residenziali che si trovano davanti alla stazione di servizio.
Le parole del presidente irlandese
Il presidente dell’Irlanda, Michael D Higgins, ha espresso il suo shock per la “terribile tragedia”.
“Posso, come presidente, esprimere quello che è lo shock condiviso da tutte le persone in tutto il Paese nell’apprendere della terribile tragedia che si è verificata a Creeslough, nel Donegal”, ha detto.
“Tutti i nostri pensieri devono andare a tutti coloro che sono stati colpiti. Coloro che hanno ricevuto la notizia della perdita di una persona cara, i feriti e, soprattutto, quelli che aspettano con ansia notizie dei loro cari”.
Se verrà confermata l’ipotesi avanzata dal consigliere comunale John O’Donnell, si tratterebbe dell’ennesima tragedia legata a una possibile fuga di gas.
Lo scorso 18 settembre, una violenta esplosione si è verificata in una palazzina di due piani a Palestro, in provincia di Pavia. Tre le persone rimaste ferite a causa della deflagrazione: una è stata portata all’ospedale in gravissime condizioni. In quel caso si sarebbe trattato di un tentato suicidio.