Incidente sul lavoro, ponteggio crolla a Rivoli: tre operai gravissimi, evacuata anche una scuola materna
Incidente sul lavoro a Rivoli, appena fuori Torino: crollato un ponteggio, ci sarebbero tre feriti gravi. Evacuata una scuola materna
Dramma a Rivoli, in provincia di Torino. Nella mattinata di mercoledì 5 ottobre è crollato un ponteggio, dove in quel momento si trovavano tre operai: l’impalcatura era alta sei piani. Secondo le prime indiscrezioni, tutti e tre sarebbero feriti gravemente: sono stati trasportati in tre ospedali diversi.
La dinamica
L’incidente è avvenuto a Rivoli, a una ventina di chilometri da Torino, intorno alle 10 di mercoledì 5 ottobre.
L’impalcatura, costruita intorno a un palazzo alto sei piani, si trovava in viale Carrù.
Sul ponteggio, al momento del crollo, c’erano tre operai: sono tutti in gravi condizioni.
I soccorsi
Immediati i soccorsi, con gli operai feriti trasportati in tre ospedali diversi.
Uno a Orbassano, uno a Rivoli e un altro prima al Cto e poi alle Molinette di Torino (il più grave, in pericolo di vita).
Avrebbero 28, 38 e 49 anni.
Indagini in corso
Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, polizia, municipale, carabinieri e il sindaco Andrea Tragaioli.
“Sono arrivato sul posto appena mi hanno telefonato – ha detto il primo cittadino, ripreso dall’Ansa -: la situazione è preoccupante, ci sono ancora troppi incidenti di questo tipo. Bisogna porre una lente d’ingrandimento sulla sicurezza nei cantieri”.
Le cause del crollo sono in fase di accertamento, ma è probabile che il cedimento – avvenuto durante i lavori di ristrutturazione della facciata del palazzo – sia stato contenuto da alcuni alberi di grosse dimensioni che ne avrebbero evitato il crollo completo.
Evacuata una scuola materna
Inoltre, è stata disposta l’evacuazione preventiva di una scuola materna in un’area adiacente a quella del crollo del ponteggio.