Incidente ferroviario a Parma tra treno passeggeri e uno merci che deraglia: feriti, circolazione sospesa
Un incidente ferroviario è avvenuto a Parma, all'altezza di via Toscana. Coinvolti due treni, uno merci diretto verso Reggio Emilia e uno passeggeri regionale
Un incidente ferroviario è avvenuto a Parma, all’altezza di via Toscana, attorno alle 16 di giovedì 11 luglio. Nel sinistro sono rimasti coinvolti due treni, uno merci diretto verso Reggio Emilia e uno passeggeri regionale destinato verso la stazione di Parma. Sono rimasti lievemente feriti un macchinista e due persone che si trovavano vicino ai binari.
- L'incidente ferroviario a Parma: coinvolti due treni, uno merci e uno passeggeri
- Alcune auto colpite dai sassi
- La circolazione sospesa tra Reggio Emilia e Parma
L’incidente ferroviario a Parma: coinvolti due treni, uno merci e uno passeggeri
I due mezzi si sarebbero toccati, causando un forte boato. Secondo quanto riportato da ANSA, a seguito dello scontro il treno passeggeri sarebbe riuscito a raggiungere la stazione di Parma.
Sono rimasti feriti il macchinista del convoglio merci deragliato e altre due persone che si trovavano lungo la strada in prossimità dei binari, colpite da alcuni sassi della massicciata.
Le loro condizioni non sarebbero gravi.
Alcune auto colpite dai sassi
Il carico avrebbe invaso la carreggiata provocando danni alle infrastrutture della zona, che è stata chiusa. Si registrano auto colpite dai sassi e pali divelti.
Sul posto sono giunti i mezzi di soccorso e i vigili del fuoco, insieme ai carabinieri e alla polizia.
“Tragedia sfiorata, qui sembra ci sia stato un conflitto bellico – ha dichiarato il sindaco di Parma Michele Guerra, a sua volta sul luogo dell’incidente -. Ingentissimi i danni materiali. Un’auto con una famiglia a bordo con una bambina piccola è stata colpita da un sasso. I tre feriti hanno contusioni di lieve entità”, ha aggiunto il primo cittadino.
La circolazione sospesa tra Reggio Emilia e Parma
Il sito di Trenitalia fa sapere che la circolazione è stata sospesa dalle 16.30 tra Reggio Emilia e Parma “per un inconveniente sulla linea”.
I treni Alta Velocità, riferisce Ferrovie, non avrebbero subito ripercussioni.
Discorso analogo per i treni Intercity e Regionali, che potrebbero essere soggetti a limitazioni di percorso, cancellazioni e ritardi.
I treni regionali sono limitati nelle stazioni di Fidenza e Reggio Emilia e il servizio fra le due località viene svolto con autobus. Il Comune di Parma informa poi che è stata disposta la totale chiusura al traffico di tutto il tratto di via Toscana che va da via Strobel alla intersezione con la rotonda di via Mantova, la zona adiacente alla ferrovia.