Incendio in Slovenia sul Carso visibile da Gorizia e Trieste, allertati anche i vigili del fuoco italiani
Violento incendio al confine tra Italia e Slovenia, sul Carso: fumo visibile da Gorizia e da Trieste
Incendio al confine. Sui colli del Carso il Slovenia, a pochi chilometri dal confine italiano, si è sviluppato un grosso incendio boschivo il cui fumo è ben visibile dalla città di Trieste. Allertati anche i vigili del fuoco italiani.
- Incendio in Slovenia sul Carso
- L'intervento dei vigili del fuoco sloveni e italiani
- Fumo su Gorizia e Trieste a causa del forte vento
Incendio in Slovenia sul Carso
Nella mattinata del 18 luglio si è sviluppato un incendio sul colle di Trstelj, nel Carso sloveno, poco meno di 650 metri di altitudine sul livello del mare. I vigili del fuoco locali sono entrati immediatamente in azione.
Trstelj si trova a 7 chilometri dal confine italiano, a 10 dalla cittadina slovena di Nova Gorica, adiacente a quella italiana di Gorizia, e a circa 25 chilometri dal capoluogo del Friuli Venezia Giulia, Trieste.
Dalla città, come da quasi tutta la provincia di Trieste, è possibile vedere il fumo sviluppatosi dal rogo della vegetazione che sta andando a fuoco sul colle interessato dall’incendio.
L’intervento dei vigili del fuoco sloveni e italiani
Sul posto sono arrivati immediatamente i vigili del fuoco sloveni, che hanno iniziato le operazioni di spegnimento dell’incendio sviluppatosi sul colle a pochi chilometri dal confine con l’Italia.
Sul versante opposto del colle, che scende fino ad arrivare al confine tra Italia e Slovenia, si sono invece mobilitati gli uomini delle pattuglie anti-incendio del corpo forestale regionale della città di Gorizia, che si trova a pochi chilometri dal luogo del rogo.
I forestali si stanno dirigendo verso la zona di Doberdò del lago, stando a quanto riportato dal sito di informazione locale TriestePrima, mentre anche i volontari della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia sono stati allertati.
Fumo su Gorizia e Trieste a causa del forte vento
Al momento la zona è interessata da un forte vento che, oltre ad alimentare le fiamme dell’incendio rendendolo sempre più pericoloso, stanno spingendo una densa colonna di fumo in direzione del territorio italiano.
Al momento gli effetti dell’incendio sono visibili non soltanto da Trieste e da Muggia, ma anche dalla città di Gorizia e dai territori dei comuni di San Michele e San Martino del Carso, oltre che da Monfalcone.
Stando a quanto riporta il quotidiano locale Il Piccolo, sarebbero pronti a intervenire anche gli aerei Canadair specializzati nello spegnimento degli incendi boschivi.