NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Incendio al museo Somerset House di Londra: fumo dal tetto, oltre cento vigili del fuoco sul posto

Un incendio è divampato nella Somerset House di Londra, ex casa nobiliare affacciata sul Tamigi. Più di 100 pompieri sono giunti sul posto

Pubblicato: Aggiornato:

Alberto Cantoni

GIORNALISTA

Giornalista professionista. Scrive di cronaca e attualità, ma le passioni più grandi sono la tecnologia e l’innovazione. Dopo una laurea in Comunicazione e un master in Giornalismo muove i primi passi nelle redazioni di alcune testate nazionali tra Milano e Roma. Attualmente collabora con diverse realtà editoriali.

Un grosso incendio è scoppiato nella Somerset House di Londra, ex casa nobiliare affacciata sul Tamigi ad est di Waterloo Bridge. Sul posto, per sedare le fiamme che stanno interessando parte del tetto, sono giunti oltre 100 vigili del fuoco e 15 autopompe.

L’incendio alla Somerset House di Londra

La notizia è stata diffusa dai servizi di emergenza della capitale del Regno Unito nel pomeriggio di sabato 17 agosto.

Le prime telefonate ai soccorsi sono arrivate intorno a mezzogiorno (ora locale), con persone che segnalavano la fuoriuscita di fumo dal tetto della costruzione.

I ballerini della Shobana Jeyasingh Dance nelle fontane di Somerset House

Secondo quanto riferito da un portavoce dei pompieri, 15 autopompe e scale alte 32 metri si sono catapultate sul luogo del rogo dalle vicine stazioni di Soho, Dowgate e Islington.

↓ Espandi ↓

Personale e pubblico al sicuro

Fortunatamente, per il momento solo una piccola sezione dell’edificio sarebbe interessata dalle fiamme. Lo fa sapere il sito web del noto centro d’arte.

La residenza ha anche comunicato in una nota che “tutto il personale e il pubblico sono al sicuro” e che il sito è stato chiuso.

Non è ancora chiaro cosa possa aver provocato l’incendio.

La storia della Somerset House

L’edificio principale della Somerset House, in stile neoclassico, è stato progettato da Sir William Chambers e costruito alla fine del XVIII secolo, tra il 1776 ed il 1796.

In seguito, durante l’età vittoriana, venne ampliato con le due ali nord e sud. L’ala est fa parte attualmente del King’s College London.

Oggi l’edificio funge da centro per le arti visive e ospita la Courtauld Gallery e il Courtauld Institute of Art. Al suo interno vengono anche organizzati eventi di vario tipo.

Fonte foto: ANSA/X

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963