NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Incendio a Nairobi in Kenya per l'esplosione di un camion carico di gas: almeno 2 morti, oltre 200 feriti

Devastante incendio a Nairobi, in Kenya: un camion carico di gas è esploso in città. Ci sono morti e feriti

Pubblicato:

Mirko Vitali

GIORNALISTA

Giornalista esperto di politica e attualità, attento anche ai temi economici e alle dinamiche del mondo dello spettacolo. Dopo due lauree umanistiche e il Master in critica giornalistica, lavora e collabora con diverse testate e realtà editoriali nazionali

Drammatico incidente a Nairobi, capitale del Kenya. Sono almeno due i morti e oltre 200 i feriti provocati dal vasto incendio scoppiato in città dopo che è esploso un camion carico di gas. Lo ha reso noto un portavoce del Governo.

Camion esplode a Nairobi, capitale del Kenya: “Un inferno, morti e feriti”

L’esplosione, avvenuta poco prima che scoccasse mezzanotte, ha innescato una “enorme palla di fuoco che si è diffusa ampiamente”, ha detto Isaac Maigua Mwaura in un post su X.

“Di conseguenza, l’inferno ha ulteriormente danneggiato diversi veicoli e proprietà commerciali tra cui molte piccole e medie imprese”, ha affermato il portavoce aggiungendo che “hanno preso fuoco anche le case residenziali del quartiere, con un buon numero di residenti che erano ancora all’interno, perché era notte fonda”.

Almeno due persone sono decedute a causa delle ferite riportate e altre 222 sono state trasportate d’urgenza in vari ospedali della capitale, ha specificato sempre Mwaura.

In precedenza la Croce rossa locale aveva segnalato quasi 300 feriti. L’incendio è scoppiato nel quartiere Embakasi, a sudest di Nairobi.

Case e automobili incenerite

L’esplosione è avvenuta in una società di rifornimento di gas, la cui sede è stata gravemente danneggiata. I servizi di emergenza e i vigili del fuoco hanno impiegato ore per raggiungere la zona del disastro.

↓ Espandi ↓

Nello stabilimento esploso venivano riempite bombole di gas. L’incendio si è rapidamente allargato, investendo un magazzino tessile e di abbigliamento, oltre a incenerire decine di veicoli e abitazioni dell’area. Ancora da stabilire la causa dell’esplosione.

Le testimonianze

Uno dei feriti, Boniface Sifuna, ha raccontato quanto accaduto all’agenzia di stampa Reuters.

“Sono rimasto ustionato dall’esplosione di una bombola di gas mentre cercavo di scappare – ha spiegato l’uomo -. È esplosa proprio davanti a me e l’impatto mi ha buttato a terra e le fiamme mi hanno avvolto. Sono fortunato ad avere avuto la forza di scappare”.

Un altro testimone al quotidiano Nation parla di “enormi esplosioni, giganti palle di fuoco, gente che urlava e correva ovunque per paura di altre esplosioni”.

Lo scorso giugno si è verificato un altro dramma provocato da un camion in Kenya. Il mezzo ha sbandato, travolgendo diverse automobili.  Oltre 50 persone hanno perso la vita.

Fonte foto: GETTY
Camion carico di gas esplode a Nairobi in Kenya, almeno 2 morti e centinaia di feriti: immagini del disastro

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963