Il video di Castel Firmiano illuminato dai fulmini a Bolzano durante il forte temporale
Il video del forte temporale visto da Bolzano, sullo sfondo Castel Firmiano illuminato dai fulmini: immagini del maltempo
Un forte temporale nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 luglio ha colpito il Nord-Est, soprattutto Veneto e Alto Adige. Un video, registrato a Bolzano, mostra Castel Firmiano illuminato da una tempesta di fulmini spettacolare.
- Bolzano illuminata da 3 mila fulmini
- Il video di Castel Firmiano durante la tempesta
- Castel Firmiano, sede del museo di Messner
Bolzano illuminata da 3 mila fulmini
Secondo quanto riferito dall’Ansa, numerosi abitanti di Bolzano hanno passato la serata tra domenica 28 e lunedì 29 luglio guardando il cielo.
Il motivo? Osservare la tempesta di fulmini che ha preso il via poco dopo le ore 22: circa 3 mila hanno illuminato la città.
Il video di Castel Firmiano durante la tempesta
Bolzano è stata colpita dal cosiddetto sistema temporalesco, ossia un temporale formato da diverse celle ravvicinate tra loro in diversi stadi evolutivi.
La particolarità è Castel Firmiano è stato illuminato dai fulmini, ma Bolzano non è caduta neanche una goccia e non si registrano danni.
Maggiori grattacapi sul lago di Garda, con smottamenti anche nella valle dell’Adige a sud di Trento.
Castel Firmiano, sede del museo di Messner
Castel Firmiano (Schloss Sigmundskron in tedesco) è situato nella periferia sudoccidentale di Bolzano, sulla destra dell’Adige.
È la sede principale del circuito museale chiamato Messner Mountain Museum, voluto e progettato dal famoso scalatore altoatesino Reinhold Messner, che lo gestisce.
Il museo è stato inaugurato il 9 giugno 2006.