Il video del naufragio di Porticello a Palermo, le immagini della videocamera di sorveglianza di un club
Le telecamere di un club velico hanno immortalato il momento in cui lo yacht Bayesian si è inabissato a Porticello, Palermo. Il video
La videocamera di sorveglianza di un club velico hanno immortalato il momento del naufragio di Porticello, alle porte di Palermo, che ha portato la barca a vela Bayesian a inabissarsi. La tragedia si è consumata tra le 4:30 e le 5 del mattino di lunedì 19 agosto.
Le operazioni di recupero dei dispersi sono ancora in corso. Il bollettino è drammatico: dei 22 presenti tra passeggeri ed equipaggio, 15 sono i sopravvissuti, uno il morto e sei i dispersi. Tra questi c’è anche Mike Lynch, magnate britannico e promotore del viaggio premio per i suoi dipendenti. Il cadavere appartiene a Ricardo Thomas, cuoco dell’equipaggio.
Nelle immagini del club velico, in bianco e nero, vediamo l’incrementare della violenza della pioggia. Sullo sfondo si erge il grande albero maestro del Baysian, dell’altezza record di 75 metri. Poi arriva il tornado che inizia a tormentare le altre imbarcazioni. L’albero maestro inizia ad oscillare fino a inclinarsi a destra. Quello è l’esatto momento in cui l’imbarcazione si è inabissata.
Le immagini sembrano confermare l’ipotesi sulle vele ammainate e della mancata rottura dell’albero maestro che sembra inclinarsi senza spezzarsi. I superstiti, in comprensibile stato di shock, sono ospiti presso l’hotel Domina Zagarella.