Il Tar sospende l'abbattimento dell'orso JJ4 dopo la morte del runner trentino Andrea Papi: è la seconda volta
L'orso JJ4, ritenuto responsabile del runner trentino Andrea Papi, per adesso non sarà abbattuto: sospesa l'ordinanza di Maurizio Fugatti
L’orso JJ4 resiste. Per la seconda volta, infatti, l’animale evita l’abbattimento. Il Tar di Trento ha sospeso l’ordinanza, firmata lo scorso 8 aprile dal presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, dopo la morte del runner Andrea Papi. L’orsa aveva già rischiato di essere eliminata nel 2020, dopo aver aggredito due escursionisti, padre e figlio.
- Sospeso l'abbattimento dell'orso JJ4
- JJ4 evita l'abbattimento per la seconda volta
- Chi è l'orsa JJ4
- Chi è Maurizio Fugatti
Sospeso l’abbattimento dell’orso JJ4
A dare la notizia della sospensione dell’abbattimento dell’orso JJ4 è stata l’associazione Lega Anti Vivisezione, più conosciuta con l’acronimo LAV, attraverso il proprio sito ufficiale (qui il resoconto della decisione del Tribunale trentino).
L’ordinanza firmata da Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento, per adesso è stata quindi messa in ghiaccio.
JJ4 evita l’abbattimento per la seconda volta
È la seconda volta che il Tar di Trento sospende un’ordinanza per l’abbattimento dell’orsa JJ4.
La prima risale al 24 giugno 2020: in quell’occasione Maurizio Fugatti, anche allora presidente della Provincia di Trento, l’aveva firmata dopo l’aggressione sul monte Peller di due escursionisti, padre e figlio.
Un’altra ordinanza per la cattura, invece, era stata firmata da Fugatti l’11 agosto 2020. A quanto specificato dal governatore, il Consiglio di Stato, con giudizio monocratico prima e collegiale poi, ha sospeso anche l’ordinanza di cattura, con sentenza poi recepita anche dal Tar di Trento.
Chi è l’orsa JJ4
JJ4 è un orso bruno nato nel 2006.
Fa parte del progetto Life Ursus, avviato alla fine degli anni ’90 per reintrodurre alcuni esemplari dalla Slovenia e impedire l’estinzione della specie nel territorio.
Sarebbe lei, secondo la Provincia autonoma di Trento, la responsabile della morte del runner Andrea Papi, trovato senza vita il 5 aprile 2023, a 26 anni.
Chi è Maurizio Fugatti
Maurizio Fugatti è nato a Bussolengo, in provincia di Verona, il 7 aprile 1972.
Cresciuto a Brentino Belluno, sempre nel Veronese, si è poi trasferito ad Avio, in provincia di Trento.
Si è laureato in Scienze politiche all’Università di Bologna, diventando poi commercialista.
Presidente della provincia autonoma di Trento dal 3 novembre 2018 e presidente della Regione autonoma del Trentino-Alto Adige dal 7 luglio 2021, è stato deputato alla Camera per tre legislature (dal 2006 al 2013 e poi dal 2018 al 2019), ricoprendo vari incarichi parlamentari.
È stato anche sottosegretario di Stato al Ministero della Salute nel Governo Conte I, dal 13 giugno al 9 novembre 2018.