NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Il prete Gerson Peres aveva una relazione con una donna sposata, le nozze celebrate da lui tre mesi prima

È successo a Brignoles, in Francia, il prete Gerson Peres ha presentato le sue dimissioni. Il marito: “Rimarrò traumatizzato a vita”

Pubblicato:

Antonio Cardarelli

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza e master in Giornalismo Digitale alla Pul di Roma, è giornalista professionista dal 2007. Ha lavorato come redattore in diversi quotidiani locali e, successivamente, ha ricoperto lo stesso ruolo per siti di informazione nazionali, per i quali ha anche seguito i canali social.

Scandalo a Brignoles, in Francia, dove un parroco ha ammesso di avere una relazione con una donna che aveva sposato appena tre mesi prima. In seguito alla vicenda il prete Gerson Peres ha lasciato il suo incarico nella parrocchia di Saint-Sauveur. Ripresa da molti giornali francesi, la storia ha avuto conseguenze sia nella comunità locale sia in quella ecclesiastica a livello nazionale.

Le nozze officiate tre mesi prima dal prete Gerson Peres

I fatti sono accaduti a Brignoles, nel dipartimento del Varo (Francia sud-orientale). I protagonisti sono una coppia del luogo e il prete della chiesa di Saint-Sauveur, Gerson Peres.

Quest’ultimo aveva officiato le nozze della coppia, fidanzata da 17 anni e con due figli che, ha spiegato l’uomo alla stampa, “abbiamo cresciuto insieme”. L’uomo ha detto che per questa vicenda rimarrà “traumatizzato a vita”.

Una strada di Brignoles, in Francia

Il marito: “Sono una persona molto religiosa”

“Sono una persona molto religiosa, ho persino un tatuaggio della Vergine Maria sull’avambraccio sinistro. Non avrei mai potuto immaginare che sarebbe successo quello che è successo”, ha detto il marito della donna.

Per il momento il prete Gerson Peres è stato sollevato dal suo incarico, ma sul suo ruolo futuro nella chiesa, fanno sapere dalla diocesi, “potrà decidere solamente il Vaticano”. I fedeli della comunità di Brignoles hanno reagito in modo eterogeneo alla vicenda.

Alcuni si sono detti scioccati per l’operato di Gerson Peres, altri invece vedono l’atteggiamento del prete come uno stimolo a rivedere le regole per gli ecclesiastici.

L’abate: “Padre Gerson Peres aveva una relazione con una donna sposata”

Sul caso è intervenuto anche il vescovo locale, François Touvet, che ha scritto una lettera ai fedeli spiegando che il prete, Gerson Peres, ha lasciato la parrocchia di Brignoles il 23 agosto dopo aver presentato le sue dimissioni.

“Viveva in flagrante contraddizione con i suoi impegni, in particolare con quello del celibato”, ha scritto il vescovo. Il prete che ha letto la lettera ai fedeli ha poi aggiunto che padre Gerson Peres aveva una relazione inappropriata con una donna adulta, che era sposata.

“L’ho scoperto qualche giorno fa. È stato un vero shock. Ho una certa sensazione di tradimento”, ha aggiunto.

Fonte foto: iStock

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963