,,

Prete si innamora di una parrocchiana nel Salernitano e fugge insieme a lei: la Curia sospende le messe

Una comunità di fedeli di un paesino della Piana del Sele, nel Salernitano, è rimasta incredula dalla fuga d'amore del prete con una parrocchiana

Pubblicato il:

Ai fedeli della sua chiesa aveva detto che sarebbe partito in missione per un villaggio dell’Africa, ma in verità stava preparando la fuga d’amore con una sua parrocchiana. Non potevano crederci i paesani di una piccola comunità della Piana del Sele, in provincia di Salerno, quando hanno scoperto la verità di fronte alla porta chiusa della chiesa: il prete aveva perso la testa per una donna conosciuta tra una messa e l’altra ed era scappato con lei.

La storia

Eppure col senno del poi alcuni fedeli avrebbero giurato di aver visto tra il sacerdote e la parrocchiana degli atteggiamenti troppo confidenziali, un’intesa forse un po’ ambigua, ma probabilmente mai avrebbero immaginato che dietro quella sintonia ci potesse essere l’inizio di una storia d’amore.

Fino a quando il prete non ha annunciato l’intenzione di partite per una missione in un piccolo villaggio dell’Africa, suscitando anche l’orgoglio delle più anziane frequentatrici della parrocchia, e che per questo messe e celebrazioni sarebbero state sospese per qualche giorno.

La fuga

Dopo diversi giorni di chiusura della chiesa la verità è però venuta fuori: il prete, originario di Eboli, era scappato con la donna che da Battipaglia andava a seguire la messa nella parrocchia del piccolo paesino dell’Alto Sele.

Con la sagrestia vacante, le cerimonie e le liturgie erano state interrotte nonostante il periodo fitto di celebrazioni, provocando il malumore tra i fedeli.

La decisione della Curia

La notizia è arrivata anche alla Curia arcivescovile di Salerno, che ha provveduto a nominare un nuovo sacerdote da inviare nella parrocchia rimasta scoperta.

Secondo quanto riportato da ‘La Stampa’, nonostante ci sia già il parroco incaricato di sostituire il collega fuggito per amore, i vertici della diocesi avrebbero comunque deciso di sospendere per un periodo messe e liturgie, una decisione che in vista del Natale non sarebbe stata accolta con piacere dalla comunità.

prete Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,