NOTIZIE
CRONACA

La guardia costiera libica spara a un barcone di migranti: il video

La ong Sea Watch ha diffuso un video in cui si vede una motovedetta della guardia costiera libica sparare verso una barca con a bordo dei migranti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La ong tedesca Sea Watch ha diffuso un video che mostra una motovedetta della cosiddetta guardia costiera libica mentre spara verso una barca con a bordo dei migranti e cerca di speronarla. Le immagini sono state registrate mercoledì nella zona SAR maltese, dove però le autorità di Malta intervengono raramente.

Il video è stato girato da personale della ong a bordo di Seabird, il piccolo aereo usato da Sea Watch per pattugliare il Mediterraneo centrale.

Oltre agli spari verso l’imbarcazione, nel video si vede la motovedetta Ras Jadir, una delle quattro donate dall’Italia alla Libia, effettuare diversi tentativi di speronamento della barca, con una sessantina di persone a bordo.

Si sente il personale della ong chiedere alla motovedetta di fermare l’attacco e si sente parlare anche di un lancio di bastoni e corde nel tentativo di imbrigliare il motore del barcone.

Sea Watch ha scritto su Twitter che le 63 persone a bordo sono riuscite a fuggire all’attacco della motovedetta e ad arrivare a Lampedusa: “La violenza a cui sono state sottoposte è inaccettabile e dimostra la necessità d’interrompere gli aiuti alla cosiddetta guardia costiera libica”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963