NOTIZIE
STORIE

Giorgia Malerba sospettata di evasione fiscale per 300 mila euro, chi è l'influencer di Terni

L'influencer Giorgia Malerba è stata accusata di aver nascosto quasi 300mila euro al fisco

Pubblicato:

Matteo Runchi

REDATTORE

Redattore esperto di economia, appassionato di tecnologia e sport. Scrive di attualità e cronaca. Laureato in Storia all’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per diversi siti e redazioni.

Scoperta evasione fiscale di un’influencer. Giorgia Malerba, personalità social da quasi un milione di follower, è al centro di un’inchiesta della guardia di finanza di Terni per aver nascosto circa 300mila euro di ricavi al fisco.

Chi è Giorgia Malerba

L’influencer Giorgia Malerba, titolare di un account Instagram da quasi un milione di follower, è al centro di un’indagine della guardia di finanza di Terni sul digital marketing.

Secondo gli investigatori sarebbero emerse dalle indagini: “Discrepanze significative tra i ricavi dichiarati e il volume delle sponsorizzazioni realizzate” spesso legate anche a marchi di moda conosciuti a livello internazionale.

Terni, dove si è svolta l’operazione della guardia di finanza

Il nucleo economico della guardia di finanza è stato insospettito proprio da alcuni dettagli dei post su Instagram di Malerba e ha fatto alcuni approfondimenti sulla sua situazione fiscale.

Le accuse della guardia di finanza

Nelle verifiche effettuate la guardia di finanza avrebbe rilevato un sistema che utilizzava una società per evitare di pagare tasse e imposte sui ricavi provenienti dalle sponsorizzazioni che Malerba aveva siglato con diversi brand.

“La verifica ha svelato un ingegnoso sistema adottato dalla influencer, che aveva utilizzato una società interposta per gestire i ricavi derivanti dalle sponsorizzazioni, eludendo in tal modo il sistema fiscale e riducendo l’imposta dovuta, inclusa l’Iva” ha spiegato la guardia di finanza.

“Secondo la legislazione tributaria, i redditi attribuiti a soggetti interposti devono essere imputati all’effettivo agente” hanno specificato gli investigatori, giustificando il loro operato.

Evasione fiscale da 300mila euro

I calcoli della guardia di finanza hanno permesso di risalire anche alla somma precisa che l’influencer ha nascosto al fisco. Non si tratta quindi dell’ammontare di tasse evaso, ma dell’imponibile che la ragazza avrebbe guadagnato dalle sue sponsorizzazioni per poi non dichiarare.

“L’influencer aveva occultato ricavi per oltre 300mila euro, dichiarando all’erario meno di un decimo degli incassi reali, beneficiando, quindi, di un considerevole risparmio fiscale” ha specificato la guardia di finanza sul caso di Giorgia Malerba

“Questa operazione segna un passo importante nella lotta all’evasione fiscale e sottolinea l’importanza di garantire la trasparenza anche nel mondo del marketing digitale” hanno poi concluso gli investigatori. Dalla diffusione della notizia i profili social della ragazza hanno smesso di guadagnare follower.

Fonte foto: 123RF/Insagram @giorgia.malerba

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963