NOTIZIE
ECONOMIA

Gianfelice Rocca compra l'Inter da Suning? La nota di Techint. Chi è l'imprenditore tra i più ricchi d'Italia

Imprenditore noto nel campo della siderurgia, dell’ingegneria e nella sanità, Rocca può far tornare l'Inter italiana

Pubblicato:

Luca Bucceri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e della politica, scrive anche di attualità ed economia. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano e lavorare per importanti testate.

Il futuro dell’Inter potrebbe presto tornare a tinte tricolore, con la società oggi in mano al gruppo Suning che potrebbe essere rilevata da un noto imprenditore italiano. Secondo quanto riferito da Il Giornale si tratterebbe di Gianfelice Mario Rocca, tra gli uomini più ricchi d’Italia. L’azienda da lui guidata, la Techint, ha smentito con una nota i rumors.

Inter torna italiana? I rumors

A lanciare l’indiscrezione di un possibile ritorno italiano alla guida dell’Inter è stato, come detto, Il Giornale. Il quotidiano, infatti, ha svelato che l’imprenditore italiano Gianfelice Mario Rocca sarebbe interessato all’acquisizione del club.

Dovesse essere confermato l’interesse, Rocca dovrebbe versare una somma ingente nelle casse del gruppo Suning. Zhang Jindong, guida del gruppo, infatti, avrebbe già più volte sottolineato che l’offerta di partenza per potersi defilare dall’Inter sarebbe attorno a 1,1 miliardi.

Cifre da capogiro certo, ma spesa che potrebbe essere affrontata dall’imprenditore milanese per far restituire il club nerazzurro alla storia dell’imprenditoria italiana dopo Angelo e Massimo Moratti, Fraizzoli e Pellegrini.

Chi è Gianfelice Rocca

Ma chi è Gianfelice Rocca? Milanese classe 1948, Rocca è fratello di Agostino Rocca e imprenditore nel campo della siderurgia, dell’ingegneria e nella sanità.

Guida Techint, multinazionale industriale argentina società fondata dal fratello Agostino emigrato in sud America nel dopoguerra, è anche presidente e fondatore dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, uno dei centri medici più prestigiosi non soltanto a livello nazionale insieme con l’ateneo Humanitas University.

Quel che salta all’occhio è però l’ingente patrimonio del 75enne, considerato da Forbes nel 2015 l’ottavo più ricco del Bel Paese. Nella classifica aggiornata al 2023 Gianfelice Rocca è scivolato al 31° posto tra i più ricchi d’Italia, occupando il posto numero 1104 nella classifica dei miliardari del mondo.

Con un patrimonio di 2,7 miliardi, Rocca ha rivestito ruoli importanti in carriera. Fino al 2012 è stato infatti vicepresidente di Confindustria con delega all’istruzione, poi è stato membro del comitato direttivo dell’Istituto europeo per l’innovazione e la tecnologia. Dal giugno 2013 al 2017 è stato presidente di Assolombardia.

A livello internazionale è vicepresidente di Aspen Institute e membro dello stesso comitato esecutivo. È anche membro della Commissione Trilaterale, dell’European Advisory Board della Harvard Business School, del comitato esecutivo di Aspen Institute, dell’European Round Table of Industrialists e membro del BIDMC Cancer Center International Board of Advisors. A giugno 2020 è stato anche nominato Special Advisor Life Sciences Confindustria.

La smentita dell’azienda di Rocca

Intanto però la Techint ha smentito categoricamente l’interesse di Rocca per l’Inter.

In un comunicato, infatti, la multinazionale industriale argentina ha sottolineato che i rumors pubblicati da Il Giornale “sono destituite di ogni fondamento e per questo devono essere smentite con forza”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963