Germania, ex segretaria nazista 96enne scappa per evitare il processo
L'anziana donna era la segretaria di un lager nazista e avrebbe dovuto essere processata per favoreggiamento dell'assassinio di 11mila persone
A 96 anni è fuggita per scampare al processo nel quale è accusata di favoreggiamento nell’assassinio di oltre undicimila persone. Come riporta il Corriere della Sera, l’anziana si chiama Irmgard F. ed era la segretaria del campo di concentramento di Stutthof, in Polonia, vicino Danzica.
In Germania l’udienza richiama la massima importanza da parte dell’opinione pubblica, in quanto si tratta di uno degli ultimi processi ai nazisti, diventato per questo emblematico.
La donna si sarebbe dovuta presentare davanti alla corte minorile di Itzehoe, in quanto al tempo era 18enne, ma è scappata dalla casa di cura nella quale era ospitata. La 96enne si è allontanata con un taxi arrivando a una fermata del metrò alla periferia di Amburgo, prima di essere rintracciata, dopo ore di ricerche, dalla polizia ed essere riportata indietro.
“Mostra un incredibile disprezzo per lo stato di diritto e anche per i sopravvissuti”, ha affermato Christoph Heubner, il presidente esecutivo dell’International Auschwitz Committee, l’organismo fondato dai sopravvissuti al campo di concentramento, commentando il fatto.
Secondo l’accusa, Irmgard F “tra il giugno 1943 e l’aprile 1945, mentre era stenografa e dattilografa dell’ufficio del direttore del campo di concentramento di Stutthof, ha assistito i responsabili del campo nell’omicidio sistematico dei prigionieri“.
La 96enne, in sua difesa, ha invece sostenuto per tutta la sua vita di non aver mai saputo nulla degli ordini di morte impartiti dal comandante del campo di concentramento, Paul Werner Hoppe, in quanto si sarebbe limitata a passare lettere e messaggi radio che le venivano dettati.