Genova, incendio in Val Bisagno: chiusa via Mogadiscio, fiamme verso le case e le attività commerciali
L'incendio è divampato in una baracca di una tenuta agricola, divorando poi la collina circostante a causa del forte vento e della vegetazione secca
Terribile incendio nella Val Bisagno, a Genova, dove questa mattina, poco dopo le 12.15, tra via Mogadiscio e il Bricoman ha iniziato a levarsi una densa colonna di fumo. Il rogo sta interessando tutta la collina, avvicinandosi pericolosamente alle case.
- Come è scoppiato l'incendio nella Val Bisagno
- Le operazioni di spegnimento a Genova
- Sterpaglie e vento alimentano le fiamme
Come è scoppiato l’incendio nella Val Bisagno
Non sono chiare le cause del rogo che ha messo in allarme la popolazione dei municipi III e IV del capoluogo della Liguria.
In base alle prime indiscrezioni, il fuoco sarebbe partito da una baracca di una tenuta agricola, che in pochi minuti è stata totalmente divorata dalle fiamme.
Le operazioni di spegnimento a Genova
Sul posto stanno operando diverse squadre dei Vigili del Fuoco, arrivati con diverse squadre, anche di volontarie, e con delle autobotti. In volo anche un elicottero, per provare a spegnere l’incendio dall’alto.
L’intervento è ancorai n corso e Via Mogadiscio è stata chiusa al traffico per sicurezza. La donna di Sant’Eusebio non è raggiungibile con i veicoli dalla Val Bisagno, ma solo da Bavari.
Sterpaglie e vento alimentano le fiamme
Il fuoco si è propagato velocemente dalla baracca alla collina, considerando che la vegetazione è secca a causa delle scarse piogge delle ultime settimane.
Il forte vento, oltre a contribuire ad alimentare l’incendio, sta rendendo difficoltose le operazioni di spegnimento via cielo.
Per il momento non sono stati rilevati vittime o feriti. Tuttavia le fiamme si sono avvicinate alle abitazioni della zona, e alcuni residenti hanno preferito uscire dalle proprie case.
Sono stati coinvolti nel rogo anche i compattatori di cartone che si trovano nei pressi di un edificio della catena Bricoman.