,,

Incendio a Stromboli, accuse alla fiction Rai con Ambra Angiolini: interrogato il regista Marco Pontecorvo

Incendio a Stromboli durante le riprese della fiction Rai sulla Protezione civile. Nel cast anche Ambra Angiolini, interrogato il regista

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Disastro ambientale. A Stromboli è scoppiato un incendio durante le riprese di una fiction Rai dedicata alla Protezione civile, nel cast c’è anche Ambra Angiolini. L’attrice è ancora sull’isola, gli abitanti sono inferociti dopo una nottata di paura e disperazione, ma anche di collaborazione per lo spegnimento dell’ultimo focolaio insieme ai vigili del fuoco e ai carabinieri, che hanno messo in sicurezza i cittadini e i turisti. Ora il regista sarà interrogato, indagini in corso per accertare le responsabilità.

Le cause dell’incendio

L’incendio è scoppiato mercoledì 25 maggio e sono immediatamente circolate le voci che fosse stato causato da un piccolo fuoco acceso dalla troupe durante le riprese di una fiction sulla Protezione civile.

Da lì, infatti, le fiamme si sarebbero propagate a causa dello scirocco: per adesso si tratta di ipotesi alimentate dai social, su cui i carabinieri stanno indagando.

Il sindaco, Marco Giorgianni, terrà una riunione per verificare le azioni da intraprendere dopo il disastro ecologico che alle Eolie non ha precedenti.

Italia Viva e il Codacons contro la Rai

Sulla presunta responsabilità della troupe della Rai hanno messo l’accento Italia Viva e il Codacons.

Il deputato renziano Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai, ha scritto su Facebook che è urgente che l’azienda “faccia chiarezza su ciò che è accaduto a Stromboli, un disastro ambientale gravissimo per l’incendio che, secondo notizie diffuse da ieri ma per il momento non confermate, sarebbe divampato dal set di una fiction del servizio pubblico che si sta girando sull’isola, dove si sarebbe simulato un rogo”.

incendio stromboli rai fictionFonte foto: ANSA
L’incendio durante le riprese della fiction su protezione civile a Stromboli, mercoledì 25 maggio 2022

Il Codacons, invece, ha annunciato che presenterà un esposto alla Procura di Barcellona Pozzo di Gotto.

Lo farà con l’intento di chiedere di “indagare per la possibile ipotesi di disastro ambientale, accertando eventuali responsabilità della troupe che stava girando una fiction sull’isola” chiedendo, “nel caso, di risarcire i danni procurati”.

ambra stromboliFonte foto: Instagram Ambra Angiolini
Uno scatto condiviso sui social da Ambra Angiolini durante le riprese

Interrogato il regista, Ambra ancora a Stromboli

Nel frattempo, è stato reso noto che il regista della fiction ‘Protezione civile’, Marco Pontecorvo, sarà interrogato nelle prossime ore dai Vigili del fuoco, che poi relazioneranno alla Procura di Barcellona Pozzo di Gotto.

Ambra Angiolini, la protagonista, è ancora a Stromboli: parte della troupe, invece, avrebbe già lasciato l’isola.

Secondo quanto riferito dal personale dei Vigili del fuoco che era Stromboli “in concomitanza della lavorazione di una fiction cinematografica”, al momento in cui è scoppiato l’incendio “non era sul luogo delle riprese in quanto non era ancora stato dato il nulla osta all’inizio delle attività“.

Al momento sono in corso le operazioni di bonifica per scongiurare la possibilità che le fiamme possano riaccendersi.

,,,,,,,,