NOTIZIE
TERREMOTI E VULCANI

Forte scossa di terremoto sul Gargano: sisma di magnitudo 4.2, avvertita anche in Molise e Abruzzo

Un forte sisma di magnitudo 4.2 è stato registrato nella costa Garganica: segnalazioni anche da Abruzzo e Molise

Pubblicato:

Luca Bucceri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e della politica, scrive anche di attualità ed economia. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano e lavorare per importanti testate.

Una forte scossa di terremoto è stata registrata nel pomeriggio di mercoledì 21 giugno 2023 nella costa Garganica di Foggia. Il sisma, di magnitudo 4.2, è stato registrato attorno alle 17.33 a una profondità di 35 chilometri.

Sisma sul Gargano

La forte scossa di terremoto ha sorpreso e spaventato la zona del Gargano nel pomeriggio del 21 giugno. Secondo quanto riferito dall’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’episodio sismico ha avuto luogo a una latitudine di 42.1240 e una longitudine di 15.7200.

Il terremoto, secondo quanto riferito dai giornali locali, è stato avvertito distintamente per una decina di secondi. Al momento non sono stati segnalati danni a cose o persone.

Dov’è stato avvertito

Secondo quanto riferito dai giornali locali, diversi sono stati i paesi limitrofi in cui è stato sentito il sisma. Segnalazioni, infatti, sono arrivate da Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Lesina, Mattinata, Cagnano Varano, Peschici, Manfredonia, San Nicandro Garganico Ischitella, Rignano Garganico, Vieste, Vico del Gargano, Rodi Garganico, Carpino. Anche da Stornarella, Cerignola, Carapelle, Lucera, San Severo, Apricena, Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate, Torremaggiore e Foggia.

Segnalazioni anche dal Molise e dall’Abruzzo, dove la scossa è stata sentita da alcuni residenti.

Lo sciame sismico

Quello registrato nella costiera Garganica nel Foggiano non è che l’ennesimo episodio sismico che coinvolge l’Italia. Nelle scorse ore, infatti, diversi terremoti sono stati registrati in Emilia-Romagna, Regione messa in ginocchio nelle scorse settimane dall’alluvione.

Ben 7, nel giro di poche ore, sono state infatti le scosse registrate tra Bologna, Reggio Emilia e Modena. Di queste, la più forte è stata registrata a Castellarano, in provincia di Modena, con una magnitudo di 3.2.

Fonte foto: Tuttocittà.it

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963