NOTIZIE
SOCIAL NEWS

Covid, il medico dello Spezia: "Focolaio colpa di 2 calciatori No Vax"

Un focolaio è scoppiato nel ritiro dello Spezia, squadra di Serie A. Il medico del club ha detto che è nato da due giocatori che "si ritengono No Vax"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il primo focolaio della stagione 2021-22 della Serie A è stato registrato nel gruppo squadra dello Spezia, impegnato in ritiro. Sul tema è intervenuto il medico sociale del club ligure, Vincenzo Salini, che ai microfoni di Radio Punto Nuovo ha spiegato che il cluster è nato a causa di due calciatori ‘No Vax’, che hanno rifiutato il vaccino.

Covid, il medico dello Spezia: “Focolaio colpa di 2 calciatori No Vax”

Vincenzo Salini, medico sociale dello Spezia e membro della commissione medica Figc, ha dichiarato: “Abbiamo provveduto ad effettuare la prima dose di vaccino. Due calciatori non hanno voluto effettuare il vaccino e si ritengono ‘No Vax’ e si è creato un piccolo cluster dal punto di vista clinico”.

“Un calciatore dei due ‘No Vax’ è risultato positivo e gli altri vaccinati avevano avuto da troppo poco la prima dose per la copertura”, ha spiegato.

“Per fortuna, tutti i ragazzi stanno bene – ha aggiunto -: tutti i club stanno procedendo alle vaccinazioni“.

Sull’ipotesi di non convocare i calciatori ‘No Vax’, Salini ha detto: “Spetta ai club, comunque è una percentuale bassa. Penso che questo aspetto spinga ancora di più i calciatori a vaccinarsi. Calciatori vaccinati sono risultati positivi perché non abbiamo una copertura completa tra prima e seconda dose”.

Infine, un pensiero ottimista: “Io sono sicuro che allo Spezia, dopo la seconda dose, non avremo più problemi e così come con il green pass avremo gli stadi pieni per percentuali importanti. I calciatori dovrebbero vaccinarsi, ma noi possiamo fare solo opera di persuasione”.

Covid, focolaio nello Spezia: quanti sono i calciatori positivi

La squadra allenata da Thiago Motta è in isolamento dal 17 luglio. Inizialmente ha dovuto sospendere l’attività sportiva, ma in seguito ha ottenuto dall’Asl di Bolzano l’autorizzazione a svolgere sedute di allenamento individuale a Prato dello Stelvio, dove si trova per la preparazione in vista della stagione.

In tutto, i calciatori positivi sono al momento 11.

Non è nota l’identità dei positivi, tanto meno dei due calciatori ‘No Vax‘.

Fonte foto: ANSA
Coronavirus, i nuovi focolai attivi in Italia regione per regione

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963