Festa di San Patrizio, in Italia i monumenti si colorano di verde: da Milano alla Torre di Pisa, gli eventi
San Patrizio sarà celebrato, come ogni anno, anche in Italia: gli eventi a Milano e tutti i monumenti che si tingeranno di verde nella Penisola
Oggi, giovedì 17 marzo 2022, si festeggia come ogni anno San Patrizio, il patrono dell’Irlanda. Una festa che ha creato intorno a sé tanti eventi e manifestazioni che anno dopo anno si susseguono e raccolgono sempre più successo in giro per il mondo.
San Patrizio, i monumenti si tingono di verde
Uno dei santi più conosciuti al mondo, San Patrizio è festeggiato in tutti i continenti. Dall’Europa, dove l’Irlanda dà il via con la parata delle 12 da Parnell Square, diversi Paesi da anni seguono la tradizione dei festeggiamenti e omaggiano il patrono irlandese con eventi speciali.
Uno degli eventi più importanti è di certo il Global Greening, ovvero l’iniziativa che colora di verde il mondo. Quest’anno saranno tanti i monumenti che si tingeranno di verde dalle 21 alle 23 di giovedì 17 marzo 2022.
San Patrizio, quali monumenti italiani saranno verdi
A partire dalle 21 di stasera, e per due ore, diversi monumenti in Italia si tingeranno completamente di verde. Tra questi quelli confermati al momento sono la Torre di Pisa, il Pozzo di San Patrizio a Orvieto, la Cascata dell’Isola del Liri, la Colonna Traiana, Villa Spada e la Fontana dell’Acqua Paola di Roma. Ma anche la Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro, la Rocca di Lonato del Garda, la Torre del Bramante di Vigevano, la Bollente di Acqui Terme, il Palazzo del Municipio di Parma, e diversi altri.
Tra le new entry, nel 2022 per la prima volta vedremo di verde anche Castel Nanno in Val di Non, Palazzo Cabrino di Novara, il Santuario della Madonna di Loreto in Alta Valle Intelvi, il Monumento ai Caduti a Castiglion della Pescaia.
San Patrizio, cosa succede a Milano
Attenzione particolare anche a Milano, dove grazie alla Irish week saranno la UniCredit Tower, la fontana di Piazza Gae Aulenti, lo Spirit de Milan e Porta Romana a tingersi di verde.
In occasione della festa di San Patrizio il capoluogo lombardo ha deciso di festeggiare con la prima edizione della Irish week, una settimana all’insegna della cultura, tradizione e l’identità irlandese attraverso l’arte, la fotografia, il cinema, la letteratura, la musica e la gastronomia con una serie di eventi. Ci sarà spazio agli incontri di letteratura irlandese, per la rassegna del cinema, ma anche per mostre fotografiche.