Facebook arruola Open di Enrico Mentana: lotta alle fake news
Open, fondato da Enrico Mentana, collaborerà con Facebook per smascherare le fake news circolanti in rete
Facebook ha annunciato l’ingresso della testata Open, fondata da Enrico Mentana, all’interno dei suoi collaboratori indipendenti per il fact-checking. La sezione coordinata da David Puente è già stata certificata dall’organizzazione indipendente ‘International Fact-Checking Network’ e si unisce a Pagella Politica, partner di Facebook in Italia da gennaio 2018, nella battaglia alla disinformazione.
Il colosso di Mark Zuckerberg e Open svolgeranno il proprio lavoro di analisi su Facebook e Instagram in Italia. “Dare alle persone più informazioni su ciò che vedono online è fondamentale per aiutarle a decidere cosa leggere, a cosa credere e cosa condividere” spiega Facebook in una nota.
“Fin dal 2016 – aggiungono i vertici italiani della piattaforma social – Facebook collabora con partner indipendenti di fact-checking per identificare e combattere la disinformazione sulle sue piattaforme. Il numero di partner è quasi triplicato negli anni e oggi collaboriamo con più di 80 fact-checker indipendenti in tutto il mondo, che analizzano i contenuti in oltre 60 lingue diverse”.
Ogni qual volta che un fact-checker valuta un contenuto come fake, Facebook riduce la sua distribuzione, in modo tale che meno utenti possano vedere i contenuti ritenuti fuorvianti e falsi, e avvisa chi lo ha già visto sulla non correttezza delle informazioni riportate. Applica inoltre al contenuto un’etichetta di avvertimento che rimanda all’analisi fatta del fact-checker.
Facebook ha annunciato di recente diversi aggiornamenti al programma, introducendo due nuove classificazioni a disposizione dei fact-checker: “Alterato”, per i video e le immagini che sono stati manipolati e “Privo di contesto”, per i contenuti che non sono del tutto falsi ma che possono essere fuorvianti senza un contesto aggiuntivo.
“Siamo lieti di dare il benvenuto a Open come partner di fact-checking in Italia. Insieme a Pagella Politica, avrà un ruolo di fondamentale importanza nell’aiutarci a combattere e ridurre la diffusione della disinformazione in lingua italiana sulle nostre piattaforme” ha riferito Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia.