Evoca l'uso della bomba atomica a Gaza: chi è il ministro israeliano Amihai Eliyahu sospeso da Netanyahu
Il ministro israeliano Amihai Eliyahu evoca l'uso della bomba atomica su Gaza, il premier Netanyahu lo sospende: "Parole fuori dalla realtà"
Bufera in Israele per le parole del ministro Amihai Eliyahu, che ha parlato della possibilità di usare la bomba atomica a Gaza nella guerra contro Hamas. Un’uscita che ha indotto il primo ministro Benjamin Netanyahu a sospenderlo a tempo indeterminato da tutte le sedute del governo.
- "L'atomica a Gaza una possibilità"
- Netanyahu sospende il ministro Eliyahu
- Chi è il ministro israeliano Amihai Eliyahu
“L’atomica a Gaza una possibilità”
Intervistato alla radio Kol Barma, il ministro israeliano per la tradizione ebraica Amihai Eliyahu, ha affermato che l’utilizzo della bomba atomica su Gaza è “una delle possibilità” in campo.
“A Gaza non esistono persone non coinvolte” con Hamas, ha detto il ministro, spiegando la sua contrarietà alla fornitura di aiuti umanitari alla popolazione della Striscia. “E allora dovremmo sganciare una bomba atomica su tutta Gaza?”, gli è stato chiesto. E lui ha risposto: “Questa è una delle possibilità”.
E quando gli è stato fatto notare che a Gaza ci sono 240 ostaggi israeliani rapiti, lui ha risposto: “Preghiamo e speriamo nel loro ritorno, ma in guerra ci sono anche dei prezzi“.
Netanyahu sospende il ministro Eliyahu
Quanto detto dal ministro ha fatto rapidamente il giro di Israele e del mondo. Come riporta il Times of Israel, nelle ore successive Eliyahu ha cercato di correggere il tiro, affermando sui social che l’osservazione sulla bomba atomica era “metaforica“.
Parole però che non hanno convinto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che ha subito preso le distanze dal membro del suo governo e lo ha sospeso da tutte le sedute dell’esecutivo, fino a nuovo ordine.
“Le parole di Eliahu sono oltraggiose e fuori dalla realtà. Le nostre forze operano sulla base del diritto internazionale, per non colpire innocenti”, ha dichiarato Netanyahu.
Chi è il ministro israeliano Amihai Eliyahu
Originario di Gerusalemme, 44 anni, Amihai Eliyahu è un esponente del partito di estrema destra israeliano Otzma Yehudit (Potere ebraico) guidato da Itamar Ben Gvir.
Eletto al parlamento israeliano per la prima volta nelle elezioni del 2022, è stato nominato ministro per la tradizione ebraica nel dicembre 2022 dal primo ministro Benjamin Netanyahu.