NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Eurodeputato Spd aggredito a Dresda in Germania mentre affiggeva manifesti: ricoverato, dovrà essere operato

Eurodeputato Spd aggredito da 4 sconosciuti a Dresda in Germania mentre affiggeva manifesti elettorali: Matthias Ecke ricoverato, dovrà essere operato

Pubblicato:

Alessandro Balbo

GIORNALISTA

Giornalista professionista e redattore televisivo, si occupa soprattutto di Esteri, geopolitica, immigrazione e Scienza. Laureato in comunicazione politica, da sempre interessato alla storia e ai fatti del mondo, ha realizzato reportage e approfondimenti per diverse testate nazionali e programmi divulgativi.

Matthias Ecke, eurodeputato del Partito socialdemocratico di Germania (Spd) è stato aggredito e ferito gravemente mentre affiggeva manifesti elettorali a Dresda, capoluogo del Land della Sassonia, nella Germania orientale. Il 41enne, capolista regionale alle elezioni europee, è stato picchiato nella sera di ieri venerdì 3 maggio da 4 sconosciuti. Dovrà essere sottoposto a intervento chirurgico.

L’europarlamentare Spd Matthias Ecke aggredito a Dresda mentre affiggeva manifesti

Matthias Ecke, europarlamentare Spd (Partito socialdemocratico di Germania) è stato aggredito e ferito gravemente mentre affiggeva manifesti elettorali a Dresda nella serata di ieri, venerdì 3 maggio.

Capolista regionale della Sassonia alle prossime elezioni Europee, il politico socialdemocratico tedesco, 41enne, stava affiggendo manifesti del suo partito a Dresda, capitale del Land, quando è stato picchiato da 4 sconosciuti.


Matthias Ecke, eurodeputato della Spd aggredito a Dresda in Sassonia mentre affiggeva manifesti elettorali

Ecke a causa dell’aggressione subita ha riportato ferite tali da dover essere ricoverato in ospedale, dove dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico.

L’aggressione al militante dei Verdi a Dresda pochi minuti prima

Pochi minuti prima dell’aggressione a Ecke, un gruppo di 4 persone aveva picchiato e preso a calci un militante dei Verdi, sempre durante l’affissione di manifesti nella città.

Anche il ragazzo, un 28enne, è rimasto ferito, con gli investigatori che ipotizzano gli stessi autori per le due aggressioni data la vicinanza temporale e geografica degli eventi.

L’attacco a Ecke è “un inconfondibile segnale di allarme per tutti i cittadini di questo Paese”, hanno affermato Henning Homann e Katrin Michel, presidenti della Spd Sassonia. “I nostri valori democratici sono sotto attacco”, hanno sottolineato, “un attacco alle fondamenta della democrazia“.

La ministra dell’Interno Faeser (Spd) sull’aggressione a Ecke: “Nuova dimensione di violenza antidemocratica”

“Stiamo sperimentando una nuova dimensione di violenza antidemocratica“, ha dichiarato la ministra dell’Interno della Germania Nancy Faeser (Spd) dopo l’aggressione all’eurodeputato Matthias Ecke.

“Condanno questo grave atto di violenza nei termini più forti possibili”, ha detto Faeser, che ha già parlato con il ministro dell’Interno sassone Armin Schuster e si è messa in contatto con Ecke.

Schuster (Cdu), ha condannato gli attacchi, dicendo che è preoccupante “l’intensità con cui [questi] stanno attualmente aumentando”.

Giovedì 2 aprile due politici del partito dei Verdi erano stati aggrediti a Essen, nella Renania Settentrionale-Vestfalia.

Fonte foto: Getty Images

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963