NOTIZIE
CRONACA

Esplosione in un palazzo a Lecce, scoppia bombola del gas: paura in centro, strada chiusa al traffico

A Lecce è esplosa una bombola del gas che si trovava su un tetto. Ferita una donna. Forse il grande caldo e l'esposizione diretta al sole i motivi dello scoppio

Pubblicato:

Mauro Di Gregorio

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Approdato a QuiFinanza e Virgilio Notizie dopo varie esperienze giornalistiche fra Palermo e Milano. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

A Lecce la tranquillità delle prime ore del pomeriggio è stata turbata da un boato udito distintamente in varie parti della città. Il fragore dello scoppio ha fatto temere il peggio. Pare che l’esplosione sia da imputare a una bombola del gas.

Esplosione a Lecce in una palazzina popolare

Lo scoppio è avvenuto sul tetto di una palazzina popolare in via Santissimi Filippo e Giacomo a Lecce, tra piazza Mazzini e viale Japigia.

In strada si sono riversati detriti e calcinacci. Il posto è stato raggiunto da vigili del fuoco, sanitari del 118, polizia e vigili urbani e la strada è stata chiusa al traffico per alcune ore.

Una cartina della città di Lecce: il cerchio rosso indica il luogo degli eventi.

A Lecce è scoppiata una bombola del gas

Le autorità stanno ancora cercando di definire i contorni della vicenda anche se, dalle prime informazioni riportate da Rai News, pare che a scoppiare sia stata una bombola del gas.

Non si tratta di una bombola da cucina, ma del tipo utilizzato per la saldatura del catrame con cui si isolano i tetti.

È possibile che la bombola sia stata momentaneamente abbandonata da operai chiamati a effettuare alcuni lavori, e che le altissime temperature abbiano surriscaldato il gas fino a farlo espandere.

Saranno le forze dell’ordine a effettuare i rilievi del caso.

Dalle prime concitate informazioni era invece sembrato che ad essere esplosa fosse stata una cisterna dell’acqua in plastica. Fatto piuttosto insolito.

Immagini diffuse subito dopo i primi lanci di agenzia hanno mostrato diversi frammenti di cisterna anneriti o sciolti, segno che erano stati investiti dalle fiamme. Successivamente è emersa la presenza sul posto della bombola.

Una donna ferita nell’esplosione a Lecce

Una donna sarebbe rimasta ferita: si tratta di una anziana che era da sola in casa al momento dello scoppio.

La signora è stata accompagnata in ambulanza all’ospedale Vito Fazzi di Lecce per accertamenti.

I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la palazzina.

Fonte foto: iStock

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963