NOTIZIE
CRONACA NERA

Esplosione devastante in una carrozzeria a Modena: morto un uomo, detonazione da un forno esterno

La denotazione sarebbe riconducibile a un forno situato all'esterno dell'esercizio, ma si indaga sulla possibile causa. Le condizioni dei feriti

Pubblicato:

Gabriele Silvestri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, esperto di media, scrive di cronaca, politica e attualità. Laureato in comunicazione alla Sapienza, si è affermato come autore e conduttore di TG e programmi giornalistici. Collabora con diverse redazioni online, emittenti televisive e radiofoniche.

Nella mattinata di mercoledì 23 agosto si è verificata una improvvisa esplosione in una carrozzeria di Modena, che ha provocato un ferito grave e un decesso. L’incidente, avvenuto nella Carrozzeria San Lazzaro, è stato innescato probabilmente da un forno esterno. I soccorritori, tra cui Vigili del Fuoco e personale medico, sono intervenuti prontamente ma uno dei feriti è deceduto, mentre l’altro è in condizioni stabili. Le autorità stanno conducendo indagini per comprendere le cause dell’incidente.

Esplosione devastante

La carrozzeria dove si è verificata la deflagrazione è situata in Strada Curtatona, nei pressi di via Emilia Est nella zona di Fossalta. 

Le prime relazioni provenienti dal luogo dell’accaduto hanno delineato una situazione agghiacciante. L’esplosione è stata di proporzioni devastanti, con conseguenze tragiche.


L’esplosione è avvenuta in Strada Curtatona, nei pressi di Via Emilia Est a Modena

La detonazione sarebbe provenuta da un forno posizionato all’esterno dell’edificio principale, capace di generare un’ondata distruttiva, coinvolgendo particolarmente la sala di verniciatura.

Due feriti gravi

Qui, purtroppo, due lavoratori hanno subito ferite gravi a causa dell’esplosione. Inoltre, la camera è stata rapidamente invasa da una densa coltre di fumo, creando ulteriori complicazioni.

Gli sforzi di soccorso sono stati immediati ed estremamente intensi. Squadre di Vigili del Fuoco hanno affrontato con determinazione l’incendio che si è sviluppato a causa dell’esplosione.

In collaborazione con i dipendenti dell’azienda, hanno evacuato i feriti, che sono stati poi affidati all’equipe medica del servizio di emergenza 118.

Un morto

La gravità della situazione ha reso necessario l’intervento dell’eliambulanza, che ha atterrato in prossimità della via Emilia, portando uno dei feriti all’Ospedale di Parma.

Tuttavia, nonostante gli sforzi instancabili dei soccorritori, è stato confermato che il paziente è deceduto nel primo pomeriggio.

Le condizioni dei colleghi

L’altro lavoratore coinvolto nell’incidente ha avuto la fortuna di riportare lesioni meno gravi e, dopo essere stato stabilizzato sul posto, è stato trasportato all’Ospedale di Baggiovara in ambulanza.

Al momento, sembra che la sua vita non sia in pericolo. Anche alcuni colleghi che hanno inalato fumo all’interno dell’azienda sono stati presi in carico dal personale medico del 118.

L’intervento delle autorità

Le operazioni sul luogo dell’incidente sono state orchestrare da agenti di polizia e carabinieri. Questi ultimi hanno avviato un’indagine preliminare in collaborazione con gli esperti della Medicina del Lavoro per comprendere le cause e le dinamiche dell’esplosione.

Per gestire la circolazione stradale lungo la via Emilia, che ha sofferto una fase di congestione del traffico, è stata dispiegata anche la Polizia Locale.

Esplosioni a Roma

L’episodio di Modena è da ricondurre a un tragico incidente, ben lontano da quanto invece sta accadendo, da alcune settimane, nel territorio di Roma.

Nella frazione di Dragona, durante la notte tra il 9 e il 10 agosto una bomba carta è esplosa davanti a un autosalone, danneggiando una parete e un’auto vicina. Si tratta dell terzo episodio simile avvenuto lungo il litorale della Capitale in pochi giorni.

Le indagini dei carabinieri della stazione di Acilia sono in corso per identificare il responsabile attraverso le telecamere di videosorveglianza. Non è escluso che le esplosioni siano collegate a episodi precedenti avvenuti a Ostia e Fiumicino.

Continuano le esplosioni

Dopo alcuni giorni, Ostia è stata teatro dell’ennesima esplosione, avvenuta nel parcheggio di un ristorante lungo il lungomare Amerigo Vespucci.

La quarta esplosione in pochi giorni sembra essere parte di una contesa per il controllo di attività criminali come estorsioni e usura.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963