Elon Musk, l'ultima provocazione su Twitter del patron di Tesla: "Mi licenzio e divento influencer"
Non sono chiari i motivi dell'ultima dichiarazione di Elon Musk: si potrebbe trattare solo di una battuta o di una nuova strategia per guadagnare
È bastato un tweet di Elon Musk per far impazzire il web. “Thinking of quitting my jobs and becoming an influencer full time. What do you think?”, ha scritto il magnate sul social. Ovvero: “Sto pensando di licenziarmi dai miei lavori e diventare un influencer a tempo pieno. Cosa ne pensate?”.
Quella che potrebbe sembrare, su altri profili, solo una battuta, è stata però presa molto seriamente dai follower dell’imprenditore, tra gli uomini più ricchi del mondo e noto per i suoi colpi di testa improvvisi.
Tra i commenti c’è chi gli offre consigli su come gestire un canale YouTube, altri invece promettono di mettersi in prima fila per iscriversi su OnlyFans, il social dove gli influencer condividono contenuti hot a pagamento.
Elon Musk vende le azioni Tesla dopo il sondaggio su Twitter (e ci guadagna)
Non è la prima volta che Elon Musk fa annunci simili via social. L’ultima volta, a metà novembre, aveva lanciato un sondaggio su Twitter, chiedendo ai suoi follower se dovesse vendere il 10% delle sue azioni Tesla. Detto fatto, con la vittoria del sì, decretata da 3,5 milioni di utenti, l’imprenditore ha effettivamente ceduto i suoi titoli.
Ma non si sarebbe trattato di una semplice bravata per far parlare di sé. Il patrimonio del fondatore di Space X è infatti costituito principalmente da azioni. Che non sono (per ora) tassate dal fisco statunitense.
Sono invece tassate le stock option, che danno diritto ad acquistare azioni di una società a un determinato prezzo d’esercizio, noto come strike.
Non avendo liquidità per pagare le ritenute, Elon Musk ha deciso di vendere le azioni Tesla a oltre mille dollari l’una, per poi ricomprarne la metà a poco più di 6 dollari l’una.
Il giochetto, spacciato per una follia da social, ha insomma fatto entrare nelle tasche dell’imprenditore molti soldi, necessari per pagare le (poche) tasse che deve agli Stati Uniti e accrescere il suo patrimonio.
Elon Musk sempre più imprevedibile: le follie del milionario di Space X
Per questo c’è chi pensa che dietro il nuovo tweet del magnate ci sia un’altra mossa per diventare ancora più ricco e potente. O forse l’ennesima follia di un milionario noto per le sue idee stravaganti.
È di alcuni giorni fa la notizia che Elon Musk sarebbe diventato ufficialmente un senzatetto, vendendo tutte le sue proprietà. E tra attacchi alla burocrazia ed endorsement alle criptovalute, ma non agli Ntf, invece derisi durante i suoi interventi.
Insomma, non è chiaro quali siano i piani futuri dell’imprenditore, una mina vagante capace di attirare non solo gli investitori di tutto il mondo, ma di giocare con la stampa e il suo folto seguito di fan. E che non finirà mai di sorprendere il mondo.