,,

Elon Musk, Bill Gates e Barack Obama vittime di hacker: la truffa

I truffatori hanno hackerato i profili, tra gli altri, di Bill Gates, Elon Musk, Kanye West, Jeff Bezos e Barack Obama chiedendo soldi ai follower

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Elon Musk chiede bitcoin – una discussa moneta virtuale – ai suoi seguaci di Twitter, promettendo di restituire loro il doppio dell’investimento, cliccando su un link. Lo scenario è sospetto, e in breve i media internazionali scoprono l’arcano: il profilo dell’imprenditore milionario è stato hackerato. Lo riporta l’Ansa.

Oltre al fondatore di Tesla, anche altri suoi colleghi sono diventati vittime degli hacker su Twitter. Tra loro Bill Gates, patron del vaccino contro il coronavirus e fondatore di Microsoft, e Jeff Bezos, amministratore delegato di Amazon.

Ma anche il candidato democratico alle elezioni americane Joe Biden, l’ex presidente Barack Obama e l’ex sindaco newyorkese Mike Bloomberg.

Anche il profilo del marito di Kim Kardashian, il rapper Kanye West, che ha espresso l’intenzione di candidarsi come presidente degli Usa, è stato hackerato.

Tra i profili che hanno twittato la truffa della criptovalute, anche quelli ufficiali di Apple e Uber. Come riportano i media americani, il portafoglio virtuale legato agli hacker avrebbe ricevuto più di 11 bitcoin, circa 100mila dollari, truffando gli ignari follower delle celebrità.

Dopo l’attacco hacker Twitter ha bloccato per alcune ore tutti gli account verificati. Jack Dorsey, fondatore e amministratore delegato della società, ha twittato: “Giornata difficile per noi a Twitter. Ci sentiamo tutti male per quanto accaduto. Stiamo diagnosticando e condivideremo tutto il possibile quando avremo un quadro più chiaro di quanto accaduto”.

Secondo quanto riporta il New York Times, la natura dell’attacco, “efficace ma amatoriale”, lascia pensare che sia stata l’opera di un singolo hacker e non di uno Stato.

bill-gates-elon-musk-truffa-bitcoin-hacker Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,