Elicottero precipita in Emilia-Romagna a Lugo durante i soccorsi: in 4 a bordo. L'ipotesi sull'incidente
Un elicottero è precipitato nella tarda mattinata di sabato 20 maggio a Lugo di Romagna, nella provincia di Ravenna: le prime informazioni
Uno degli elicotteri impegnati nei soccorsi in Emilia-Romagna è precipitato in località Belricetto di Lugo nella tarda mattinata di sabato 20 maggio.
Le prime informazioni
Secondo le prime informazioni riportate dall’agenzia ‘ANSA’, il mezzo privato della ditta ‘EliOssola’ è precipitato durante un intervento per verificare i guasti alla linea elettrica provocati dal maltempo.
Stando a una prima ricostruzione dei fatti, l’elicottero avrebbe tentato un atterraggio di emergenza.
L’elicottero caduto mentre era impegnato nei soccorsi per la violenta alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna nei giorni scorsi.
Il bilancio dei feriti
Come confermato da fonti della Prefettura di Ravenna all’agenzia ‘Agi’, non risultano vittime tra le quattro persone che si trovavano a bordo dell’elicottero precipitato. In soccorso sono partiti dalla Base di Pavullo nel Frignano (MO) l’unico elicottero HSR/HEMS della Regione Emilia-Romagna, e quello di Eliravenna da Cesena.
Il quotidiano ‘La Repubblica’ ha precisato che sono tutti e quattro in condizioni vigili i feriti portati in ospedale dopo la caduta dell’elicottero nel Ravennate. I feriti sono stati trasportati uno al Maggiore di Bologna, due al Bufalini di Cesena in eliambulanza dal 118, il quarto in ambulanza a Ravenna: le condizioni di salute di quest’ultimo non sono gravi.
‘SkyTg24’ conferma che i quattro feriti, pur avendo riportati vari traumi, sono tutti coscienti.
Le indagini
Secondo quanto riferito dalla Prefettura di Ravenna e riportato da ‘SkyTg24’, il velivolo privato volava basso, per conto di Enel, per il controllo delle linee elettriche in località Ca di Lugo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Lugo e i vigili del Fuoco.
Come disposto dal Pm di turno Angela Scorza, i sommozzatori stanno setacciando la zona alla ricerca della strumentazione di bordo del velivolo al fine di ricostruire quanto accaduto. Al momento non sono stati rintracciati testimoni oculari: in base alla posizione del relitto al suolo è stato ipotizzato un atterraggio sbagliato, per cause attualmente ancora al vaglio, con un violento impatto della parte anteriore del velivolo. La carcassa dell’elicottero, per il momento, è destinata a rimanere sul posto.
La testimonianza
L’uomo che ha visto l’elicottero precipitare poco distante da casa sua a Belricetto di Lugo ha raccontato a ‘La Repubblica’: “Ho tirato due persone fuori dall’acqua“.