,,

Emergenza maltempo e alluvione Emilia-Romagna, la diretta: sale l'allerta a Ravenna, migliaia di evacuati

Continua l'allerta meteo in Emilia-Romagna e sale la paura per la piena nel Ravennate dove sono state evacuate 27mila persone. Precipitato un elicottero dei soccorsi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ancora allerta rossa in Emilia-Romagna dove la pioggia torna a far salire la paura. Nel Ravennate sono oltre 27mila le persone evacuate per il rischio dell’arrivo di una nuova piena. Intanto sempre in provincia di Ravenna è stata identificata la 14esima vittima registrata fin qui nell’alluvione che ha devastato la regione e un elicottero dei  soccorsi con quattro persone a bordo è precipitato a Lugo.

Il racconto della giornata

  1. Emergenza frane

    Dopo gli allagamenti di case, attività e campi, nelle aree colpite dall’alluvione in Emilia Romagna ora l’emergenza si chiama frane. Come riportato dall’Ansa, al momento, dice la Regione, sono 305 quelle principali registrate sul territorio e provocate dalla pioggia di questi giorni: 127 in provincia di Forlì-Cesena, 90 in quella di Ravenna, 49 in quella di Bologna, 12 in quella di Modena, 14 in quella di Reggio Emilia, 13 in quella di Rimini. E si teme che possano aumentare a causa dei terreni carichi di acqua.

  2. La donazione dei marchi di lusso

    “In risposta a uno dei peggiori disastri naturali per il Paese, che sta causando ingenti perdite e migliaia di evacuazioni, nonché miliardi di euro di danni”, Kering e le proprie Maison si uniscono a sostegno degli sforzi per affrontare la drammatica situazione in Emilia-Romagna. Kering, a nome del Gruppo e delle proprie Maison (Gucci, Bottega Veneta, Saint Laurent, Balenciaga, Alexander McQueen, Brioni, Pomellato, Boucheron, Qeelin e Kering Eyewear), effettuerà una donazione significativa alla Regione Emilia-Romagna come contributo immediato per alleviare le condizioni delle popolazioni colpite. Il Gruppo Kering, presente in Italia da oltre vent’anni, con oltre 13.000 dipendenti, si legge in una nota, è “vicino a tutti coloro che sono attualmente colpiti dalla drammatica alluvione nella loro vita quotidiana”.

  3. Circa 600 maiali annegati in un'azienda agricola vicino Faenza

    Sono circa 600 i maiali morti annegati a causa dell’alluvione in una azienda agricola di Albereto, vicino Faenza. “Sono due giorni che tiriamo fuori animali morti. L’acqua nel giro di 24 ore si è ritirata ma ora è rimasto il fango”, racconta all’Ansa l’allevatore Paolo Mazzotti.

  4. Circolazione dei treni resta sospesa tra Faenza e Rimini

    Resta sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea Adriatica tra Faenza e Rimini. Lo rende noto Fs nell’ultimo aggiornamento sulla situazione nelle aree alluvionate.  I lavori per il completo ripristino dell’infrastruttura sulla tratta Bologna-Rimini richiederanno tempi “ancora difficili da quantificare a causa sia della gravità dei danni alle infrastrutture, che si sta evidenziando con il progressivo defluire delle acque, sia delle difficoltà logistiche per raggiungere le aree interessate”.

  5. meloni
    Meloni domani in Emilia-Romagna

    Partendo in anticipo dal G7 in Giappone, la presidente del consiglio Giorgia Meloni sarà domani in Emilia-Romagna per seguire l’evolversi dell’emergenza alluvione.

  6. Sale a 36mila il numero di evacuati in Emilia-Romagna

    In Emilia-Romagna sono complessivamente 36mila i cittadini evacuati, con gli ultimi di Lavezzola e quelli del mattino di sabato attorno a Ravenna. Del totale degli sfollati, 5mila sono stati ospitati negli hub mentre gli altri si sono organizzati in autonomia. Il dato aggiornato è stato comunicato nel pomeriggio di sabato in conferenza stampa dall’assessore regionale alla protezione civile, Irene Priolo. Intanto per proteggere Ravenna si sta lavorando per invertire il corso del Canale Emiliano Romagnolo.

  7. Mattarella chiama il sindaco di Cesena Lattuca

    Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato al sindaco di Cesena Enzo Lattuca per esprimere la sua vicinanza. Lo ha reso noto il primo cittadino su ‘Facebook’: “Ho ricevuto personalmente la telefonata del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La sua solidarietà è per noi motivo di forza e vicinanza. Ho risposto io al telefono ma le sue parole sono per tutti noi”.

  8. Il torrente Magni è tracimato in località Bassette, la strada che porta verso Sant’Antonio, alle porte di Ravenna. La zona è caratterizzata da ampie campagne e case sparse: alcune di queste sono finite sott’acqua. Antonella, la proprietaria di una di queste case, ha raccontato a ‘La Repubblica’: “Abbiamo due metri d’acqua, i sacrifici di una vita sono andati perduti”.

  9. Una vittima anche a Reggio Calabria per il maltempo

    Il maltempo ha fatto una vittima anche a Reggio Calabria, dove un uomo, come riportato dall’agenzia ‘ANSA’, è deceduto dopo essere stato travolto da un albero crollato per il forte vento. L’incidente è avvenuto in via San Giuseppe, nel quartiere Gebbione, nella tarda mattinata di sabato 20 maggio.

  10. Elicottero caduto a Lugo
    Elicottero di soccorso con 4 persone precipita nel Ravennate

    Un elicottero è precipitato nel Ravennate in località Belricetto, frazione di Lugo, mentre era impegnato in un intervento per i guasti alla linea elettrica provocati dal maltempo. Dalle prime informazioni, a bordo erano presenti quattro persone ma non risultano esserci vittime.

  11. Il presidente Usa Joe Biden fa le condoglianze a Giorgia Meloni per l'alluvione

    Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha espresso le sue condoglianze alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per le vittime dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna. Biden, a margine dei lavori del G7, si è avvicinato a Meloni, le ha stretto la mano e abbracciandola le ha manifestato parole di sostegno, solidarietà e conforto.

  12. alluvione-ravenna-cartello
    Evacuate oltre 27mila persona nel Ravennate

    In tutta la provincia di Ravenna sono state evacuate in via precauzionale 27.775 persone, oltre 4 mila accolte in alberghi e hub. Lo riferisce la Prefettura, secondo la quale “nella sola Ravenna gli evacuati sono stati 22 mila; seguono poi Faenza con 2.000 e Bagnacavallo con 1.250”.

  13. Identificata la 14esima vittima dell'alluvione

    Identificata la 14esima vittima dell’alluvione che ha investito l’Emilia-Romagna: il corpo ritrovato la mattina del 19 maggio in via della Valle a Faenza è di Giordano Feletti, 79enne del postol sesto morto accertato per il maltempo nel Ravennate. A lanciare l’allarme sono stati alcuni residenti di ritorno alle loro abitazioni quando le acque hanno iniziato a ritirarsi: la salma galleggiava in giardino ricoperta di fango.

,,,,,,,,