NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Elicottero con 20 persone a bordo si schianta in Russia: almeno 2 morti nell'incidente, guasto al motore

Un elicottero con a bordo dei minatori è precipitato in Russia a causa di un guasto al motore: almeno due morti

Pubblicato:

Mirko Vitali

GIORNALISTA

Giornalista esperto di politica e attualità, attento anche ai temi economici e alle dinamiche del mondo dello spettacolo. Dopo due lauree umanistiche e il Master in critica giornalistica, lavora e collabora con diverse testate e realtà editoriali nazionali

Un elicottero russo Mi-8 si è schiantato nella mattinata di giovedì 14 marzo nella regione orientale russa di Magadan. Lo riferisce su Telegram la procura russa dei trasporti dell’Estremo Oriente. Almeno due persone sono morte.

Elicottero russo con minatori a bordo precipita: ci sono morti

A bordo del velivolo, in totale, c’erano 20 uomini: 17 minatori e tre membri dell’equipaggio.

Secondo quanto emerso l’elicottero è stato colpito da un guasto al motore, imprevisto che ha obbligato il pilota ad effettuare un atterraggio di emergenza.

La discesa a terra si è verificata a 75 km dal villaggio di Evensk. Nello schianto almeno due uomini hanno perso la vita.

L’incidente a Ivonovo

Nelle scorse ore, sul suolo russo, è avvenuta un’altra tragedia aerea. Sono stati diffusi su X dei video che documentano un incidente aereo avvenuto a Ivonovo, cittadina che sorge a circa trecento chilometri da Mosca.

Nei filmati si vede un aereo da trasporto militare russo Ilyushin-76 con uno dei motori in fiamme. I video sono stati realizzati da alcuni cittadini del posto.

In particolare, dalle immagini, si può osservare che l’aereo perde quota e vira. Poco dopo, fonti locali hanno spiegato che il mezzo stava tentando un atterraggio di emergenza dopo avere riscontrato gravi problemi subito dopo il decollo.

In uno dei video pubblicati su X si può vedere un oggetto, forse uno dei motori, che cade dall’aereo.

Ivonovo, aereo precipitato. Tass: “Tutti morti”

Sul luogo dello schianto sono arrivati i mezzi di soccorso che, secondo le prime testimonianze, si sarebbero trovati davanti alla fusoliera in fiamme. Secondo fonti della Tass tutte le persone a bordo sono morte.

Il ministero della Difesa ha diffuso un comunicato con alcune, scarne, informazioni: “L’aereo militare Il-76 si è schiantato durante il decollo nella regione di Ivanovo. A bordo c’erano 15 persone: otto membri dell’equipaggio e sette passeggeri. La causa dell’incidente è stato l’incendio di uno dei motori durante il decollo”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963