Aereo perde quota dopo il blocco improvviso dei comandi: giù in picchiata, panico in cabina, oltre 50 feriti
Aereo perde quota e almeno 50 persone rimangono ferite durante il volo da Sydney ad Auckland: è successo l'11 marzo su un Boeing 747 di LATAM Airlines
Un aereo perde quota dopo il blocco improvviso dei comandi e almeno 50 persone rimangono ferite: è successo durante il volo di un Boeing 787 diretto da LATAM Airlines da Sydney (Australia) ad Auckland (Nuova Zelanda).
- Aereo perde quota: cosa è successo
- Il racconto di un passeggero dell'aereo
- Il commento della compagnia aerea LATAM Airlines
- La causa dell'incidente durante il volo della LATAM Airlines
Aereo perde quota: cosa è successo
A riportare quanto accaduto è l’agenzia ‘Reuters’: nella giornata di lunedì 11 marzo, l’aereo ha subito una forte scossa e perso improvvisamente quota durante il volo da Sydney ad Auckland. Il volo, con 263 passeggeri e 9 membri dell’equipaggio di cabina, è atterrato all’aeroporto di Auckland nel pomeriggio di lunedì 11 marzo (come previsto).
Almeno 50 persone sono rimaste ferite: una persona è in gravi condizioni di salute mentre gli altri hanno riportato ferite da lievi a moderate.
Nonostante il problema, l’aereo è atterrato come previsto all’aeroporto di Auckland, in Nuova Zelanda.
Il racconto di un passeggero dell’aereo
Il passeggero Brian Jokat ha raccontato quanto successo alla ‘BBC’: “L’aereo, senza preavviso, ha semplicemente perso quota. Voglio dire, è caduto diversamente da qualsiasi cosa avessi mai sperimentato in qualsiasi tipo di turbolenza minore. Le persone sono state sbalzate dai sedili, hanno colpito la parte superiore del soffitto dell’aereo, precipitando nel corridoio”.
Brian Jokat, che non è rimasto ferito nell’incidente, ha rivelato che le persone hanno colpito il soffitto con tale forza che “alcuni dei pannelli del soffitto erano rotti“. La persona accanto a lui, ha aggiunto, sembrava essere “incollata al soffitto”.
Il passeggero dell’aereo ha anche raccontato: “C’era sangue che usciva dalle teste di diverse persone e la gente urlava e urlava. Era il caos”.
Il commento della compagnia aerea LATAM Airlines
La compagnia cilena-brasiliana LATAM Airlines si è detta “profondamente” dispiaciuta per “qualsiasi inconveniente e disagio che questa situazione possa aver causato ai suoi passeggeri”. Nella nota riportata dalla ‘Bbc’ si è precisato che “un evento tecnico durante il volo” ha “causato un forte movimento” ma non sono state fornite ulteriori informazioni.
Un portavoce della compagnia ha riferito al ‘New Zealand Herald’: “L’aereo è atterrato all’aeroporto di Auckland come previsto. A seguito dell’incidente sono rimasti colpiti alcuni passeggeri e l’equipaggio di cabina”. Tutti, ha proseguito il portavoce, “hanno ricevuto assistenza immediata e sono stati valutati o curati dal personale medico dell’aeroporto secondo necessità”.
La causa dell’incidente durante il volo della LATAM Airlines
In base a quanto riportato dalla ‘Cnn’, il pilota ha raccontato a bordo di aver perso temporaneamente il controllo del suo Boeing 787 dopo che uno dei suoi strumenti si era guastato.