NOTIZIE
POLITICA ESTERA

Elezioni in Russia, Vladimir Putin da record con oltre l'87% dei voti: "Tutti gli obiettivi saranno raggiunti"

Con oltre l'87% dei voti, Vladimir Putin ha stravinto le elezioni presidenziali in Russia: "Priorità all'operazione militare speciale in Ucraina"

Pubblicato: Aggiornato:

Roberto Vivaldelli

GIORNALISTA

Giornalista professionista esperto di relazioni internazionali e geopolitica, scrive anche di attualità, cultura ed economia. Collaboratore di diverse testate nazionali, ha scritto due libri e curato la pubblicazione in italiano di un saggio del politologo statunitense John J. Mearhseimer.

Vladimir Putin ha ufficialmente vinto le elezioni presidenziali russe. Secondo l’agenzia Tass, l’attuale presidente, con oltre il 60% delle schede scrutinate, ha conquistato l‘87,26% dei consensi ed è irraggiungibile dagli altri candidati.

I risultati delle elezioni

Al secondo posto si trova l’esponente del Partito Comunista Nikolai Kharitonov con il 4,11% dei voti, al terzo e quarto posto Vladislav Davankov (Popolo Nuovo) e Leonid Slutsky (LDPR) rispettivamente con il 4,01% e il 3,11%.

Se verrà confermata la vittoria con l’87,26%% dei voti, si tratterebbe di un risultato superiore alle elezioni del 2018, quanto Putin ottenne il 76,6% dei consensi.


Vladimir Putin ha stravinto le elezioni presidenziali russe: rimarrà in carica fino al 2030

Superate ampiamente anche le percentuali raggiunte nelle precedenti elezioni presidenziali: nel 2000 (53,4%), nel 2004 (71,9%) e nel 2012 (63,6%).

Le parole del leader russo dopo la vittoria

Commentando la chiara vittoria elettorale, Putin, arrivato nella sede della sua campagna elettorale al Gostiny Dvor di Mosca, ha dichiarato: “La fonte del potere del Paese è il popolo russo. Dal voto di ciascun cittadino russo si compone un’unica volontà dei popoli della Federazione”.

“È la base più importante di uno sviluppo deciso nel campo della difesa, delle scienze, dell’istruzione. Oggi particolare gratitudine va ai ragazzi che sulla linea del fronte garantiscono al Paese le condizioni per svilupparsi ed esistere” ha aggiunto il leader del Cremlino.

“A chiunque volesse spaventarci dico che nessuno è mai riuscito a farlo e nessuno ci riuscirà mai” ha affermato nel breve discorso di ringraziamento presso il suo comitato elettorale, assicurando che “tutti gli obiettivi saranno raggiunti“.

“Priorità operazione militare speciale”

Commentando la sua vittoria alle elezioni presidenziali russe, Vladimir Putin ha dichiarato che la “priorità della Russia è quella di portare avanti l’operazione militare speciale in Ucraina”.

Il presidente, secondo quanto riferito dall’Agi, ha anche affermato che le forze armate russe avanzano ogni giorno in Ucraina e che hanno la meglio sul campo di battaglia.

L’appello al voto del “Mezzogiorno contro Putin non ha avuto alcun effetto” ha poi sottolineato il leader russo, rispondendo alle domande della stampa presso il suo comitato elettorale dopo la vittoria. “Anche io ho detto di andare a votare – ha aggiunto – se lo fa anche l’opposizione è comunque un appello al voto“.

Protestano Stati Uniti e Regno Unito: la Casa Bianca parla di elezioni “né libere né giuste”, mentre il ministro degli Esteri britannico, David Cameron afferma: “Questo non è ciò che dovrebbero essere delle elezioni libere ed eque, gli elettori non hanno avuto scelta”.

Fonte foto: IPA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963