È morto il regista Paolo Taviani, maestro di cinema assieme al fratello Vittorio: aveva 92 anni
È morto all'età di 92 anni il regista Paolo Taviani, protagonista per decenni del cinema italiano in coppia con il fratello Vittorio
Lutto nel mondo del cinema. È morto a Roma all’età di 92 anni il regista Paolo Taviani. Maestro del cinema italiano, ha lavorato per decenni assieme al fratello Vittorio, scomparso nel 2018, dando vita alla coppia di autori più celebre del nostro cinema.
Morto il regista Paolo Taviani
Paolo Taviani è morto oggi, giovedì 29 febbraio, a Roma. Secondo quanto riporta Ansa, si è spento nel pomeriggio nella clinica villa Pia, dopo una breve malattia.
Il celebre regista aveva 92 anni, accanto a lui c’erano la moglie Lina Nerli Taviani e i figli Ermanno e Valentina.
La famiglia ha comunicato che lunedì 4 marzo si terrà la cerimonia laica funebre alla Promototeca del Campidoglio, dalle 10 alle 13.
Chi era Paolo Taviani
Attore, regista, scrittore e sceneggiatore, Paolo Taviani è stato un protagonista assoluto del cinema italiano. Sempre assieme al fratello Vittorio, scomparso nel 2018.
Per cinquant’anni i fratelli Taviani hanno lavorato fianco a fianco realizzando numerosi film apprezzati da critica e pubblico, da Padre padrone a La notte di San Lorenzo.
Nato l’8 novembre 1931 a San Miniato (Pisa), Paolo Taviani era figlio di un avvocato che si era inimicato il partito fascista per le sue idee politiche. Ha studiato Lettere all’Università di Pisa senza però laurearsi.
Assieme al fratello Vittorio e a un loro amico, il partigiano Valentino Orsini, ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema realizzando una serie di documentari a sfondo sociale.
La carriera di Paolo Taviani
L’esordio sul grande schermo dei fratelli Taviani (assieme ad Orsini) arriva nel 1962 con Un uomo da bruciare, che vince il premio della critica al Festival di Venezia.
La carriera dei fratelli Taviani prosegue senza Orsini: assieme i due realizzano numerosi film, spesso affrontando temi sociali e politici e spaziando tra tanti generi diversi, dall’attualità alla storia, passando per letteratura.
Il successo internazionale arriva con Padre Padrone del 1977, che vince la Palma d’oro a Cannes. Nel 1982 esce La notte di San Lorenzo, altra pellicola pluripremiata (Gran Premio della Giuria a Cannes e David e Nastro d’Argento).
I loro ultimi lavori sono stati Maraviglioso Boccaccio del 2015, tratto dal Decamerone, e Una questione privata (2017), tratto dal romanzo di Fenoglio.
Nel corso della sua lunga carriera Paolo Taviani ha vinto 5 David di Donatello e 4 Nastri d’Argento.