Draghi negativo al Covid, per lui subito un viaggio decisivo a Washington per fare il punto sull'Ucraina
Il premier Mario Draghi è risultato negativo al Covid-19 e il 10 maggio volerà a Washington per incontrare il presidente Usa Joe Biden
È durata 9 giorni la positività al Covid-19 del premier Mario Draghi. Nella giornata di oggi, 27 aprile, da Palazzo Chigi è arrivata la notizia della negatività al coronavirus. Il premier ha trascorso i giorni di isolamento nella sua residenza di Città della Pieve, in Umbria. In mattinata Draghi è tornato a lavoro nella sede del governo e ha subito chiamato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per gli ultimi aggiornamenti sul conflitto. Zelensky ha voluto ringraziare Draghi per l’accoglienza, da parte dell’Italia, di oltre centomila profughi ucraini.
- Draghi negativo al Covid, subito telefonata a Zelensky
- Draghi negativo al Covid, il 10 maggio incontro con Biden
- Draghi negativo al Covid, gli altri appuntamenti del premier
Draghi negativo al Covid, subito telefonata a Zelensky
Mario Draghi era risultato positivo al Covid-19 il 18 aprile scorso. La malattia lo aveva costretto a rinunciare a una missione strategica per la fornitura di energia del nostro Paese: quella in Angola e Congo. A contrattare per conto dell’Italia erano andati il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e quello della Transizione ecologica, Roberto Cingolani.
Forse anche per recuperare il tempo perduto l’agenda di Draghi, nelle prossime settimane, sarà particolarmente fitta. Nella telefonata con Zelensky i due hanno affrontato anche alcune questioni logistiche e organizzative sulla prossima visita del premier italiano a Kiev.
Draghi negativo al Covid, il 10 maggio incontro con Biden
Se la data del viaggio a Kiev, che si presenta ovviamente non semplice da organizzare per motivi ovvi, non è stata ancora stabilita, c’è già quella del prossimo importante viaggio del premier italiano.
Il 10 maggio, infatti, Mario Draghi volerà a Washington per incontrare il presidente americano Joe Biden. “Sarà l’occasione per riaffermare la storica amicizia e il forte partenariato tra i due Paesi”, spiega Palazzo Chigi in una nota. Secondo le prime indiscrezioni Mario Draghi sarà anche a New York. Un incontro che, naturalmente, vedrà al centro ancora una volta l’Ucraina.
L’Italia, finora, è stato forse il Paese europeo più allineato alle posizioni americane. A differenza della Germania, per esempio, l’Italia non ha mai tentennato sulle sanzioni e anche sulla possibilità di fermare il gas russo.
Draghi negativo al Covid, gli altri appuntamenti del premier
Prima delle visite a Kiev (dove Draghi sarà probabilmente accompagnato dai collegi francese e tedesco Macron e Scholz, il premier italiano è atteso anche da altri importanti appuntamenti.
Il primo è il Consiglio dei ministri con, in primo piano, aiuti per famiglie e imprese. Inoltre, tornando sulla politica estera, Draghi è atteso il 3 maggio al Parlamento Europeo dove terrà un discorso. Il 4 maggio, invece, il premier riceverà a Roma il primo ministro giapponese Fumio Kishida. A fine maggio, inoltre, è in programma il Consiglio europeo straordinario su energia, guerra e difesa.