NOTIZIE
STORIE

Dopo il naufragio della barca a vela a Palermo si procede al recupero delle salme: "È una piccola Concordia"

Proseguono le ricerche di dispersi del naufragio della barca a vela Bayesian, affondata nel mare di Porticello alle porte di Palermo. Le novità

Pubblicato:

Luca Mastinu

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, scrive di cronaca nera e attualità. Muove i primi passi nel fact checking per poi appassionarsi al mondo dell'informazione. Collabora con altre testate e siti web, esperto di musica.

Dopo il naufragio della barca a vela Bayesian si procede con il recupero delle salme: sono passate più di 24 ore dalla tragedia, ovvero da quando il veliero si è inabissato dopo essere stato colpito dalla tempesta nelle acque di fronte a Porticello, nel mare di Palermo. Ancora sei i dispersi, tra cui il promotore del viaggio premio Mike Lynch. Per i soccorritori è una “piccola Concordia“, data la difficoltà di recuperare i corpi intrappolati all’interno della barca. Nel frattempo un team di psicologi si sta occupando dei superstiti, ospitati nell’hotel Domina Zagarella.

Il punto delle ricerche: chi sono i dispersi

Come riporta Repubblica, le ricerche dei dispersi della barca a vela Bayesian sono riprese la mattina di martedì 20 agosto. Il relitto si trova a 49 metri di profondità. Per ispezionarlo sono arrivate squadre di speleo-sommozzatori da Roma, Cagliari e Sassari. Secondo le prime indiscrezioni, i sei dispersi potrebbero trovarsi all’interno dell’imbarcazione.

Gli speleo-sub dovranno “affrontare difficoltà notevoli”, spiega a Repubblica Luca Cari, responsabile della comunicazione in emergenza dei vigili del fuoco. All’appello mancano l’imprenditore Mike Lynch, la figlia 18enne HannahJonathan Bloomer il presidente della Morgan Stanley International e la moglie Anne Elisabeth, l’avvocato di Mike Lynch Chris Morvillo e sua moglie Nada.

Dopo il naufragio nel mare di Porticello, alle porte di Palermo, continuano le ricerche dei dispersi. La barca a vela Bayesian si trova a 49 metri di profondità

In particolare, Mike Lynch è noto alla stampa come il “Bill Gates britannico”: imprenditore di 58 anni, è membro della Royal Society e co-fondatore di Autonomy Corporation, oltre ad aver fondato Invoke CapitalDarktrace. Lynch era un habitué dell’isola di Sicilia, tanto da essere ricordato da un ristoratore di Mondello come un grande amante del cibo e dei colori siciliani.

Fino al pomeriggio di martedì 20 agosto i soccorritori hanno recuperato il corpo di Ricardo Thomas, il cuoco dell’equipaggio. Mentre scriviamo, l’ispezione all’interno del veliero per il recupero degli altri corpi non è ancora iniziata.

Perché il recupero dei dispersi è difficile

Ascoltato da La Stampa Marco Tilotta, uno dei sommozzatori dei vigili del fuoco, ha riferito che sul fondale “la visibilità è buona”, ma per il momento non è stato possibile penetrare nell’imbarcazione.

Il motivo è legato ad oggetti che ostacolano il passaggio. Per il momento i sub hanno ispezionato solamente il ponte di comando il quale, come riferisce Luca Cari, è “pieno di cavi elettrici”. Gli spazi dell’imbarcazione sono molto ristretti. Il recupero del corpo di Ricardo Thomas è stato possibile perché si trovava all’esterno del relitto. Secondo le indiscrezioni, dagli oblò sarebbero visibili i cadaveri dei dispersi.

A complicare le operazioni di recupero sono i tempi massimi di immersione previsti per i sub. Cari, infatti, specifica che i sub possono immergersi due per volta e hanno a disposizione solamente dieci minuti da trascorrere sott’acqua, più due minuti totali per scendere e risalire.

Dal primo intervento i vigili del fuoco stanno cercando una via alternativa per accedere nell’abitacolo. Una di queste è stata individuata in una vetrata, che però risulta chiusa dall’interno ed è spessa 3 centimetri. “Dobbiamo riuscire a rimuoverla e poi potremmo avanzare meglio all’interno”, specifica Cari.

Naufragio a Porticello, Palermo: la dinamica

La tragedia ha avuto luogo alle 5 del mattino di lunedì 19 agosto. La barca Bayesian era partita dal Regno Unito per un viaggio premio, quando improvvisamente è stata colpita da un tornado nelle acque di Porticello. In un attimo alcuni passeggeri si sono ritrovati catapultati in mare, e sono stati salvati dalle imbarcazioni della guardia costiera e altre forze dell’ordine.

Per gli altri passeggeri e membri dell’equipaggio non c’è stato nulla da fare. In poco tempo la Bayesian si è inabissata sotto gli occhi terrificati dei residenti, dei soccorritori e degli stessi superstiti.

Un team di psicologi per i superstiti della barca a vela Bayesian

Nel frattempo, i superstiti ospitati dall’hotel Domina Zagarella di Palermo sono assistiti da un team di psicologi dell’Azienda Sanitaria di Palermo in collaborazione con la Protezione Civile.

Tra i sopravvissuti c’è anche Angela Bacares, moglie di Mike Lynch.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963