NOTIZIE
POLITICA

La cremazione di Silvio Berlusconi a Valenza è terminata: Marta Fascina riporta le ceneri ad Arcore

Giovedì 15 giugno 2023 è il giorno della cremazione di Silvio Berlusconi: le ceneri torneranno dal tempio di Valenza al mausoleo di Arcore

Pubblicato: Aggiornato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Il giorno dopo i funerali di Stato è quello della cremazione. Il feretro di Silvio Berlusconi ha lasciato Arcore con destinazione Valenza, in provincia di Alessandria: una volta completata la procedura, le ceneri del Cavaliere hanno fatto ritorno nel mausoleo di Villa San Martino. Il tempio di Valenza è rimasto blindato tutto il giorno, presidiato dalla polizia. Tra i presenti, anche gli ultras della squadra locale, che hanno issato uno striscione con su scritto “Silvio, è un onore averti in città. Rip“. Ma c’è anche chi ha issato una bandiera con falce e martello, come un residente nella casa di fronte al cimitero.

Il racconto della giornata

  1. Marta Fascina riporta le ceneri ad Arcore

    Terminata la cremazione della salma di Silvio Berlusconi, l’urna con le ceneri del leader di Forza Italia, è stata portata via dal Tempio Panta Rei di Valenza (Alessandria). Nel pomeriggio ha lasciato il crematorio un carro funebre e un’auto scura con a bordo Marta Fascina, la compagna di Silvio Berlusconi.

  2. In 200 fuori dal tempio: 4 ore per la cremazione

    Secondo quanto appreso dall’Agi, la cremazione dura circa 4 ore. L’impresa di pompe funebri, poi, trasferirà l’urna ad Arcore per la definitiva tumulazione. Al tempio hanno atteso l’arrivo del feretro circa 200 persone. Una quindicina di esponenti alessandrini di Forza Italia, con le bandiere del partito, sono stati fatti entrare all’interno dell’area transennata. Tra loro l’assessore regionale ai trasporti del Piemonte, Marco Gabusi, l’ex assessore regionale Ugo Cavallera e diversi amministratori locali.

  3. Oltre 5 milioni di spettatori in tv per i funerali di Berlusconi

    I funerali di Silvio Berlusconi, trasmessi in diretta da Rai, Mediaset e La7, hanno registrato:

    • 2.086.000 spettatori con il 18,3% di share su Rai 1;
    • 2.352.000 con il 21,9% su Canale 5;
    • 323.000 spettatori con il 3% su Italia 1;
    • 565.000 spettatori con il 5,2% su Rete4;
    • 268.000 spettatori con il 2,4% su La7.
  4. I familiari lasciano il tempio crematorio di Valenza

    Il fratello di Silvio Berlusconi, Paolo, e il figlio minore Luigi hanno lasciato il tempio crematorio Panta Rei di Valenza dove è iniziata la cremazione. Sarebbe invece rimasta la compagna Marta Fascina. La consegna delle ceneri è prevista nel tardo pomeriggio.

  5. Presente anche il sindaco di Valenza

    Tra la folla che ha accolto il corteo funebre anche il sindaco di Valenza, Maurizio Oddone, oltre a politici, amministratori. Tante bandiere di Forza Italia e applausi.

  6. Decine di persone davanti al crematorio di Valenza

    Decine di persone si sono radunate a Valenza (Alessandria) davanti al tempio Panta Rei dove sarà cremato Silvio Berlusconi. “Abbiamo voluto essere qua – spiega una di loro all’Ansa – perché Silvio Berlusconi è una brava persona. Il nostro è un omaggio sincero al di là delle posizioni politiche. Siamo qui per la sua serietà, per le tante cose belle che ha fatto e creato e che continueranno a farlo distinguere. Speriamo che quanto da lui fatto possa continuare in futuro con i figli e non solo”. La piccola folla è tenuta al di là delle transenne posizionate tra l’ingresso del cimitero e quello del tempio crematorio.

  7. Feretro di Berlusconi a Valenza per la cremazione: pioggia di applausi

    Il carro funebre che trasporta la salma di Silvio Berlusconi è arrivato al Tempio crematorio di Valenza. Una piccola folla che nel frattempo si era radunata lì, lo ha accolto tra gli applausi.

  8. Striscioni e cartelli per Silvio Berlusconi

    All’ingresso del tempio un cartello: ‘Forza Italia, Valenza saluta il suo grande e indimenticabile presidente‘. Appeso alla siepe davanti all’ingresso uno striscione degli ultras del Valenza con la scritta ‘Silvio, è un onore averti in città. Rip‘. Appoggiato più in basso un foglio con il messaggio ‘Al più grande. Ciao Silvio‘ accompagnato da un mazzetto di rose rosa e una rossa. C’è anche un cuscino con rose, gerbere e lilium, preparato dal chiosco gestito nel parcheggio del cimitero.

  9. Tutto pronto a Valenza

    La città di Valenza, in provincia di Alessandria, fin dalla prima mattina si è preparata ad accogliere il corteo in arrivo da Arcore per la cremazione del feretro di Silvio Berlusconi nel Tempio Panta Rei. Imponente il servizio d’ordine e sicurezza in tutta l’area, con chiusura al traffico anche pedonale dalle 10 alle 13.

  10. Il feretro di Silvio Berlusconi lascia Arcore: partito il corteo funebre

    Il corteo di vetture con il carro funebre che trasporta il feretro di Silvio Berlusconi è uscito poco fa dai cancelli di Villa San Martino ad Arcore diretto al Tempio Valenziano Panta Rei, in provincia di Alessandria, dove in giornata avverrà la cremazione.

    Le ceneri, secondo quanto appreso dall’Ansa, torneranno a Villa San Martino per essere riposte nel mausoleo fatto costruire dal leader di Forza Italia dallo scultore Pietro Cascella.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963