Salma del boss Matteo Messina Denaro al cimitero di Castelvetrano accompagnata dai parenti: c'è pure la figlia
Il feretro di Matteo Messina Denaro tumulato nel cimitero di Castelvetrano alla sola presenza dei familiari: zona blindatissima
Mercoledì 27 settembre è il giorno della tumulazione di Matteo Messina Denaro – morto nella notte di lunedì 25 settembre all’ospedale dell’Aquila – al cimitero di Castelvetrano. Nessun funerale, nessun corteo: zona blindata e accesso consentito solo alla famiglia.
Il racconto della giornata
-
Completata operazione sepoltura al cimitero, parenti usciti dal cimitero
Sono usciti alle 9:03 dal cimitero di Castelvetrano i parenti di Matteo Messina Denaro. Le sorelle del boss, Bice e Giovanna, erano vestite a lutto e indossavano con un tailleur nero. Bice è entrata al cimitero accompagnata dalla figlia Stella. Le due sorelle, appena arrivate, si sono salutate col fratello Salvatore, che indossava una mascherina e teneva in mano un mazzo di margherite gialle.
-
-
Messina Denaro, scelto percorso periferico per cimitero
Per l’arrivo del carro funebre è stato scelto un percorso periferico. L’auto dell’agenzia funebre Vaiana, scortata dalla polizia, ha percorso l’A29 Palermo-Mazara del Vallo, uscendo dallo svincolo di Campobello di Mazara e non da quello di Castelvetrano. La scelta è stata fatta per evitare che il corteo passasse dal centro del paese. Lo svincolo autostradale di Campobello, infatti, dista poco meno di 5 chilometri dal cimitero di Castelvetrano. La strada statale che entra in città attraversa per poche centinaia di metri la zona residenziale.
-
La salma di Messina Denaro tumulata nella cappella di famiglia
La salma del boss Matteo Messina Denaro è stata tumulata nella cappella di famiglia al cimitero di Castelvetrano.
-
Salma entrata accompagnata dai parenti: non è prevista alcuna funzione religiosa
La salma del boss è entrata accompagnata dai suoi parenti che ora sono all’interno per la tumulazione. Non è prevista alcuna funzione religiosa.
-
Al cimitero anche Lorenza Alagna, figlia di Matteo Messina Denaro
È arrivata al cimitero, in auto, anche Lorenza Alagna, la figlia di Messina Denaro. La 26enne, secondo quanto riportato dall’Adnkronos, non è riuscita a vedere il padre dopo la morte. L’unica a poterlo fare, in quanto sua legale, è stata le nipote Lorenza Guttadauro, anche lei presente al cimitero.
-
Salma al cimitero di Castelvetrano
La salma di Matteo Messina Denaro è appena arrivata al cimitero di Castelvetrano. Il carro funebre, scortato da auto della polizia, ha fatto ingresso da uno dei due cancelli di via Marsala. Al seguito tre auto di parenti, tra i quali la nipote-avvocato Lorenza Guttadauro che ha seguito lo zio durante la malattia. Dietro il carro funebre sono entrati anche le sorelle del boss Bice e Giovanna e il fratello Salvatore che teneva in mano un mazzo di margherite gialle. Tra i parenti, oltre a Vincenzo Panicola, alcuni nipoti del boss.
-
Familiari del boss arrivati al cimitero
Al cimitero sono arrivati i familiari del boss per assistere alle esequie che si svolgeranno in forma strettamente privata. Fotografi e giornalisti, assiepati davanti all’ingresso del camposanto, vengono tenuti a distanza dalle forze dell’ordine che presidiano l’ingresso. Le prime ad arrivare sono state le sorelle Bice e Giovanna, insieme alla nipote Lorenza Guttadauro, l’avvocato di famiglia che ha svolto la funzione di tutore mentre lo zio era in ospedale e che ha curato tutti gli aspetti burocratici legati al trasferimento della salma da L’Aquila. Tra i parenti anche il cognato del boss Vincenzo Panicola, marito della sorella Patrizia, che è in carcere così come l’altra sorella Rosalia. Presente anche il fratello Salvatore che vive a Campobello di Mazara, il paese dove il latitante aveva trovato rifugio prima della cattura avvenuta il 16 febbraio scorso a Palermo. Non è ancora arrivata la figlia Lorenza, che il boss ha incontrato per la prima volta in carcere e che ha voluto riconoscere. Lo riporta l’Ansa.
-
Cimitero presidiato dall'alba
Dalle 5 del mattino il cimitero di Castelvetrano è presidiato dalle forze dell’ordine. Tutte le entrate del camposanto sono ancora chiuse e non si può accedere. L’arrivo del carro funebre è previsto da uno dei due ingressi di via Marsala dove si trovano già troupe televisive e giornalisti.
-
Salma deposta in una bara di cedro e non di frassino
Il boss Matteo Messina Denaro è stato deposto in una bara di cedro e non in quella di frassino che la nipote, Lorenza Guttadauro, aveva opzionato in un’agenzia funebre aquilana, secondo quanto riferito dall’Agi. Il via libera al trasporto della cassa dalla Sicilia, sempre legato a questioni di sicurezza, è arrivato prima che il carro funebre partisse.
-
Cimitero blindatissimo in attesa della salma
Cimitero blindato a Castelvetrano, in provincia di Trapani, dove è attesa a la salma del boss mafioso Matteo Messina Denaro. La bara, come stabilito dalla Questura di Trapani, non attraverserà la città di Castelvetrano in corteo, ma raggiungerà direttamente il cimitero. Il feretro è partito dall’Aquila ieri sera al termine dell’autopsia eseguita nell’ospedale abruzzese, su ordine delle Procure dell’Aquila e di Palermo. Il cimitero è blindato da ieri, dopo un sopralluogo degli agenti della Questura di Trapani.