NOTIZIE
STORIE

Depuratore di Quinto, enorme chiazza di liquami in mare: sversamento a Genova dopo la rottura della condotta

Una enorme chiazza di liquami si è formata al largo di Genova a causa di un guasto al depuratore di Quinto: intervengono Capitaneria di porto e Arpal

Pubblicato: Aggiornato:

Ubaldo Argenio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di cultura, sport e cronaca, scrive anche di attualità, politica e spettacolo. Laureato in Scienze della Comunicazione, inizia a collaborare con testate locali di Benevento per poi passare a testate nazionali, per le quali si è occupato principalmente di approfondimenti sportivi e culturali. Lavora anche come editor.

A causa di un guasto al depuratore di Quinto, si è verificato uno sversamento in mare al largo di Genova, che ha causato la formazione di una enorme chiazza di liquami. Sono intervenuti la Capitaneria di porto e l’Arpal, con i tecnici già pronti per analizzare le acque e comunicare i risultati al Comune.

Il guasto al depuratore di Quinto

Nel pomeriggio di oggi – giovedì 1 agosto 2024 – si è verificato un guasto al depuratore di Quinto al Mare, frazione della zona sud del comune di Genova, nella municipalità Levante.

Stando alle prime informazioni fin qui raccolte, il malfunzionamento avrebbe causato un massiccio sversamento nel mare del capoluogo ligure.

Quinto, frazione di Genova, dove un guasto al depuratore ha causato la formazione di una enorme chiazza di liquami in mare

De lì a poco, difatti, una enorme chiazza marrone di liquami si è formata nell’acqua, a poca distanza da Quinto, che ha richiesto il pronto intervento di tecnici e Forze dell’Ordine.

Le analisi sulla chiazza di liquami

Sul posto sono quindi accorsi la Capitaneria di porto, intervenuta con una motovedetta e un elicottero, l’Arpal (Agenzia regionale per la protezione ambientale), la Polizia ambientale e i tecnici di Iren, impegnati nel cercare di capire l’origine del guasto.

La stessa Arpal Liguria ha informato i cittadini sulle operazioni da effettuare: “In merito allo sversamento in mare avvenuto oggi intorno al depuratore di Quinto, Arpal si è recata sul posto per svolgere i campionamenti su sei punti balneabili della zona. I risultati potrebbero essere disponibili nelle prossime 24 ore”.

Sembra, intanto, che il Comune di Genova abbia già pronta un’ordinanza con il divieto di balneazione per la zona costiera, ma si attendono i risultati dei campionamenti prima di decidere il da farsi.

I primi dettagli sul guasto

Sembrerebbe, stando quanto affermato da diverse testate locali, che all’origine del guasto che ha causato lo sversamento in mare di liquami ci sia un serio problema alla tubatura principale del depuratore di Quinto, che risulterebbe danneggiata.

Numerose le segnalazioni dei residenti, a causa delle esalazioni provenienti dallo sversamento. La preoccupazione principale, al momento, è che la grossa chiazza di liquami possa essere spinta al largo dalle correnti.

I campionamenti dell’acqua del mare da parte dei tecnici sono avvenuti su sei punti: tre punti a Ponente – Capo San Rocco, Via Quarto, Depuratore di Quinto – e tre punti a Levante – Divisione Acqui, Via Gianelli e Via Flecchia. I risultati sono attesi per la giornata di domani.

Fonte foto: X

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963